In programma a Moie la Giornata dello Sport

In programma a Moie la Giornata dello Sport

Si svolgerà allo Stadio comunale Pierucci. Tra gli ospiti Caimmi e Muller

In programma a Moie la Giornata dello SportMOIE – Una giornata all’insegna dello sport, ma anche dello spirito di aggregazione e, perché no, della musica e dello spettacolo. Parliamo della Giornata Nazionale dello Sport indetta dal Coni, che ogni anno si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, e a cui l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco, aderisce, condividendone spirito e finalità.

La giornata dello sport, intesa come esaltazione delle attività al servizio dell’equilibrato e corretto sviluppo della persona, ma anche come promozione delle discipline praticate in Vallesina, dalla pallavolo all’atletica, dalla danza al calcio, si svolgerà a Moie, domenica 26 giugno, allo stadio comunale “Pierucci”, con una serie di eventi dalle 10 di mattina fino a sera. La manifestazione vede anche la collaborazione della società Moie Vallesina Asd Calcio e dell’Avis Giovani Sezione Moie. Si inizia alle ore 10 con la “Passeggiata podistica della famiglia – “Su per il Monte Giù per il Lago”, a cura dell’associazione “Il Battito che Unisce Onlus”. Testimonial dell’evento sarà il maratoneta olimpionico Daniele Caimmi. Si potrà fare la preiscrizione a partire da sabato 25 giugno alle ore 17, allo stadio Pierucci. Verranno consegnati omaggi a tutti i partecipanti. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza. Tutti possono partecipare: è una corsa non competitiva e alla portata di tutti. È un percorso immerso nel verde e in parte adiacente al laghetto di pesca, con dei punti di ristoro. La giornata proseguirà alle 15 con l’inizio delle attività sportive, “condite” con musica e spettacolo a cura del duo “Alessandra e Tiziana”.
Alle ore 21, in collaborazione con la Sezione Avis di Moie, ci sarà il ballerino di “Amici” Andreas Muller accompagnato dal musicista Francesco Capodacqua. Fra gli eventi sportivi della giornata anche la finale del torneo di calcio categoria pulcini 2005, per l’assegnazione del trofeo “Avis – Aido Moie Vallesina”. A trasformare il campo di calcio di Moie in un teatro di festa e di allegria saranno, soprattutto, le varie associazioni sportive che si esibiranno e coinvolgeranno giovani e adulti.
Sono dodici quelle che partecipano alla “Giornata dello Sport”: Fantasy ginnastica ritmica Asd, Polisportiva Lorella, Moie Vallesina Asd Calcio, Associazione Pescatori, Associazione Cacciatori, Polisportiva Antares, Asd Sporting Club, LG2 Vallesina twirling, Ruota Libera, Casa delle Culture con il cricket, Giochi tradizionali Uisp, Rugby Maschile e Femminile. Non mancheranno stand gastronomici e gelato artigianale.

Informazioni utili sull’Associazione “Il Battito Che Unisce” Onlus:

La nostra associazione “Il Battito Che Unisce” nasce nel 2008, nella cittadina di Moie (Ancona), grazie ad un semplice gruppo di laici pronti ad accogliere la richiesta di aiuto della missione carmelitana di Chang’Ombe, in Tanzania. Nel novembre 2011 l’associazione si costituisce con atto pubblico del Notaio Pane dottor Marcello e nella stessa data viene riconosciuta come ONLUS dalla Direzione Regionale delle Marche dell’Agenzia delle Entrate. Abbiamo un unico obiettivo: realizzare il desiderio di tanti angeli neri, dai 13 ai 18 anni, di avere una scuola che continui il loro percorso formativo iniziato nella scuola dell’infanzia e primaria di Chang’ombe. Dal 2008 questa scuola è la nostra missione: una missione di luce, speranza e gioia per migliorare la vita di chi da solo non può farlo. Quello di cui siamo convinti è che ci sarà estrema povertà fino a che ci sarà ignoranza. La nostra associazione si ispira ai valori umani della solidarietà e dell’aiuto reciproco tra persone e popoli più bisognosi. E’ con un lavoro umile e quotidiano che ci impegniamo per promuovere i valori dell’ apertura al prossimo e della condivisione di culture e per donare gioia e speranza a chi di fronte a sé non ha nessun futuro.

 

 

 

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it