AREA METAUROCULTURA

A Urbino “Letti di notte” per diffondere il piacere della lettura

A Urbino “Letti di notte” per diffondere il piacere della lettura

A Urbino “Letti di notte” per diffondere il piacere della lettura 

La manifestazione è  stata voluta da Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura e Rivoluzione. Ampliato il punto di vista con cui guardare al mondo dell’editoria

casa Paola Maugeri - MilanoCatena1a colori Alessandro-IovinoGene-Gnocchi URBINO – Sabato 18 giugno, dalle 23.00, si svolge a Urbino per la prima volta “Letti di notte”, appuntamento nazionale che diffonde il piacere della lettura. Protagonisti della presentazioni di vari libri e di un dialogo con il pubblico saranno Gene Gnocchi, Catena Fiorello,  Paola Maugeri e Alessandro Iovino.

La manifestazione è  stata voluta da Vittorio Sgarbi, Assessore alla Cultura e Rivoluzione del Comune di Urbino. Il tutto avviene nel fine settimana in cui in città si svolge il Festival “Urbino e le Città del Libro”, ampliando così il punto di vista con cui guardare al mondo dell’editoria.  Giunta alla quinta edizione nazionale,  “Letti di notte” si propone come  la notte magica del libro e della lettura. A Urbino “Letti di Notte” prevede che i quattro autori ospiti si susseguano, ogni mezz’ora, accomodandosi su tre letti: due collocati  nell’Esedra  davanti al Teatro Sanzio, e uno nel foyer del teatro. Questo il programma: alle 23.00 interverrà Gene Gnocchi: il punto di avvio sarà un suo libro: “Cosa fare a Faenza quando sei morto” (AsSaggi Bompiani).

Alle 23.30 sarà la volta di Catena Fiorello che presenterà il suo ultimo libro “L’amore a due passi” (Giunti), romanzo che sta ottenendo un ottimo successo fin dalla recente uscita, nel maggio scorso.  A mezzanotte, Alessandro Iovino  presenta il libro “Licio Gelli – Il burattinaio d’Italia” (Graus Editore); infine, a mezzanotte e trenta, Paola Maugeri parlerà del suo libro  “Alla Salute! 109 succhi, smooties e sfizi made in LAS VEGANS” (Mondadori). Gli autori saranno intervistati dai giornalisti Gabriele Cavalera e Giovanni Lani. Un ringraziamento particolare  a Sauro Moretti, coordinatore dell’iniziativa. Questa proposta potrebbe essere un prologo per una serie di incontri con gli autori da fare a Urbino nel periodo natalizio 2016.   “Letti di notte” è organizzato dall’Associazione Culturale ViviPavia, con il supporto e la collaborazione del Comune di Urbino, e di  Pensarecasa.it (eg)

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it