AREA MISACULTURA

A Senigallia musei aperti fino a tarda sera

A Senigallia musei aperti fino a tarda sera

Per il sindaco Maurizio Mangialardi un provvedimento volto a intercettare nuove presenze turistiche

Senigalliamuseoinformazione001-1clVSENIGALLIA – Fino al 4 settembre cambieranno i consueti orari dei siti del Circuito museale di Senigallia. Per favorire la più ampia fruizione dei musei cittadini e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico senigalliese, l’Amministrazione comunale ha deliberato un orario estivo che prevede aperture fino a tarda sera.

“Per la prima volta – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – la rete dei musei osserverà un orario che consentirà a cittadini e turisti di visitare anche nelle ore serali i principali luoghi che conservano il nostro patrimonio artistico. Il provvedimento ha richiesto un significativo sforzo organizzativo, ma ci permette di potenziare la già ricca offerta delle attrazioni culturali e di rendere sempre più accessibili le nostre  eccellenze, al fine di intercettare nuove presenze turistiche”.

“Una programmazione delle aperture più ampia e flessibile di quella consueta – aggiunge l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – penso possa rendere Senigallia non solo più accogliente, ma anche rendere i nostri musei più vicini agli standard europei e intercettare maggiormente la domanda di tanti cittadini e turisti che durante il giorno potrebbero godersi il mare e la sera i luoghi di cultura”.

Questo in dettaglio il nuovo orario:

Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia. Da giovedì a domenica: ore 17,30-23 (ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura – Ingresso libero)

Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi. Da martedì a giovedì: ore 16-20,30; da venerdì a domenica: ore 9-12 e 16-20,30 (ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura – Ingresso libero)

Area Archeologica e Museo “La Fenice”. Da mercoledì a domenica: ore 17,30-23 (ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura – Ingresso libero e audio guide gratuite all’entrata)

Inoltre, fino al 30 settembre, la Pinacoteca Diocesana osserverà il seguente orario: giovedì ore 18-24, sabato ore 9-12, e domenica ore 21-24 (ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura – Ingresso libero), mentre il Museo Pio IX resterà aperto tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19 (ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura – Ingresso libero)

Infine, la Rocca Roveresca sarà aperta tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 19,30 (ultimo ingresso alle ore 19 – Biglietto intero 2 euro, riduzioni di legge 1 euro).

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it