AREA MISAEVENTI

A Senigallia il Campo nazionale di volontariato di Legambiente

A Senigallia il Campo nazionale di volontariato di Legambiente

Dal 26 giugno al 10 luglio vi prenderanno parte quindici giovani provenienti da tutta Italia

A Senigallia il Campo nazionale di volontariato di Legambiente

SENIGALLIA – Saranno 15 i giovani provenienti da tutta Italia che, dal 26 giugno al 10 luglio, prenderanno parte al Campo Nazionale di Volontariato organizzato da Legambiente a Senigallia.

Durante la permanenza, verranno organizzate diverse attività volte a offrire un servizio utile alla comunità locale in termini di vivibilità e di cura del luogo. Obiettivo prioritario sarà quello di impegnare i volontari nella pulizia, il recupero e la manutenzione del percorso ciclo-pedonale “PercorriMisa”, nel ripristino del sentiero laddove invaso dalla vegetazione e nella rimozione di eventuali rifiuti ordinari.

I volontari collaboreranno anche con Legambiente Marche e il circolo di Senigallia all’organizzazione dell’edizione 2016 di “FestaAmbiente Ragazzi”, il festival nazionale dedicato ai più piccoli, che si svolgerà dal 5 al 9 luglio in via Carducci, dalle ore 16 alle ore 20. In questo ambito ci saranno anche i laboratori di didattica ambientale all’insegna del riuso, della creatività, della mobilità sostenibile per ricordare a tutti l’importanza della tutela e del rispetto dell’ambiente, del sentirsi comunità attiva e partecipe alla vita del territorio.

Inoltre, in concomitanza con il Campo, si terranno anche alcune iniziative della campagna estiva “RiciclaEstate Marche 2016”, dove si affronterà il tema dei rifiuti in spiaggia, con l’obiettivo di modificare comportamenti e stili di vita, a partire dal corretto svolgimento della raccolta differenziata e l’assunzione di buone pratiche per la riduzione di rifiuti. Il programma sarà infine arricchito da uscite, attività formative e didattiche, in collaborazione con le associazioni ambientaliste del territorio

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it