AREA ESINOEVENTIIN PRIMO PIANO

A Montecarotto Verdicchio in Festa e Marche Jazz & Wine Festival 2016

A Montecarotto Verdicchio in Festa e Marche Jazz & Wine Festival 2016

A Montecarotto Verdicchio in Festa e Marche Jazz & Wine Festival 2016

MONTECAROTTO – Montecarotto, con “Verdicchio in Festa & Marche Jazz & Wine Festival”, fa parte della grande squadra di “Grand Tour delle Marche” insieme ad altri 27 comuni della regione. Le peculiarità di ognuno si uniscono per formare un unico, grande progetto in rete, attraverso la forma del “brand-ombrello”. Un itinerario accattivante e suggestivo che invoglierà turisti e non a scoprire i meravigliosi borghi medievali e le eccellenze agro-alimentari, manifatturiere, paesaggistiche e culturali di una regione ad elevato potenziale attrattivo.

Giovedì 30 giugno, alle ore 21.00 in Piazza del Teatro, inaugurazione della XXIX rassegna “Verdicchio in Festa” che terminerà domenica 3 luglio con “Marche Jazz & Wine Festival”. In queste quattro ricche giornate, saranno attive le aree degustazioni e promozione dei Vini Marchigiani d’eccellenza in collaborazione con la FISAR e le aree di degustazione e promozione dei Prodotti Tipici del territorio in collaborazione con le associazioni di categoria. Nel suggestivo borgo medioevale saranno molteplici le proposte culinarie che sapranno accontentare ogni palato, con piatti tipici locali e con la cucina marinara per esaltare al meglio il Verdicchio, nostra principale vocazione.

“Aperitivo con Vista”, sarà il magico momento per gustare l’aperitivo nella terrazza panoramica delle Torre dell’Orologio (ogni tardo pomeriggio dei quattro giorni). Spettacoli e concerti live di ogni genere animeranno le piazze del centro storico, con proposte selezionate e di qualità.

Spazio giovani allestito presso Piazza del Mercato a cura di “Oltreconfine” con live fino a tarda notte.

Sabato pomeriggio alle ore 18.30 saggio di pattinaggio in Piazza della Vittoria a cura del “Monserra Pattinaggio” con ospiti atleti di fama nazionale.

Sarano allestite mostre fotografiche legate al territorio ed una mostra di cartoline storiche che ritraggono Montecarotto nei primi anni del ‘’900. Per l’arte, sarà allestita una mostra dal titolo “Arte&Moda” con le opere del giovane pittore/stilista Lorenzo Veneziani. Vi sarà anche concorso fotografico a premi dal titolo “Fotocarotto”, con premi alle migliori foto scattate durante i giorni della attuale rassegna.

Il territorio a forte vocazione vitivinicola ed una salda tradizione jazzistica, legata in passato alla “Marche Jazz Orchestra” diretta la M° Bruno Tommaso, si uniranno, domenica 3 luglio,  in un connubio collaudato che, negli anni, attraverso Marche Jazz & Wine Festival, ha condotto a Montecarotto, numerosi appassionati del genere. A partire dal pomeriggio si esibiranno le big band e la sera l’attesa performance di Susanna Stivali, raffinatissima voce del jazz ormai nota al pubblico internazionale. Susanna si esibirà in Piazza del Teatro, proponendo il suo recente lavoro “Caro Chico” in omaggio a Chico Buarque De Hollanda, intellettuale e straordinario autore e interprete della musica brasiliana. Saranno con lei, Alessandro Gwis al pianoforte, Marco Siniscalco al contrabbasso e Marco Rovinelli alla batteria.

Chiusura da sogno, alle 23.30, nella terrazza panoramica della Torre dell’Orologio, con uno spettacolo dedicato alle donne dal titolo “Amore di Donna” (con Nicholas Tiranti -voce recitante- e Giacomo Rotatori -fisarmonica-).

INGRESSO LIBERO OGNI SERA

Possibilità di visitare ogni giorno, il Museo della Mail Art, la Torre dell’Orologio ed il Teatro Comunale.

Info programma: pagina Facebook “Verdicchio in Festa” – www.comune.montecarotto.an.it – 0731/89131

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it