AREA MISAECONOMIAIN PRIMO PIANO

Eleonora Boutique festeggia a Senigallia 50 anni di storia della moda

Eleonora Boutique festeggia a Senigallia 50 anni di storia della moda

Eleonora Boutique festeggia a Senigallia 50 anni di storia della moda 

Esattamente il 26 giugno, domenica prossima, ricorre il 50° anniversario dell’apertura della prima boutique nel centro storico della città – conosciuta  ed apprezzatissima a livello nazionale ed internazionale -, avviata  con straordinario successo dalla talentuosa e coraggiosa Eleonora Dolci

Eleonora Boutique festeggia a Senigallia 50 anni di storia della moda Eleonora Boutique festeggia a Senigallia 50 anni di storia della moda Eleonora Boutique festeggia a Senigallia 50 anni di storia della moda

di VINCENZO PREDILETTO

SENIGALLIA – Imprenditrice da più generazioni per tradizione familiare, Eleonora Dolci è considerata l’artefice della Moda a Senigallia: il 26 Giugno 1966 avviò il business dell’Abbigliamento di Classe, aprendo appunto la prima Boutique di Alta Moda nel Centro Storico della Città. Fu un successo immediato per la Signora Eleonora, coronata da una folgorante e lunghissima Carriera. Figlia di una Sarta al servizio dello Stato e di un noto Imprenditore, praticò l’Artigianato Tessile e seguì le attività commerciali familiari sin dall’infanzia diplomandosi a soli diciotto anni e con il massimo dei voti presso l’Accademia “Le Grand Chic” di Bologna in Modellistica, Taglio e Cucito ed ottenendo successivamente anche la Qualifica di Stilista e Figurinista di Moda. Dopo essersi dedicata per un lungo periodo all’insegnamento, profuse nell’attività creativa e commerciale tutta la sua innata predilezione e passione. Talento e professionalità accrebbero e maturarono a Milano, capitale della Moda, dove Eleonora si recò con frequenza fin dai primi anni dell’adolescenza ed ebbe l’occasione di conoscere i più importanti nomi dell’Alta Moda Italiana ed Estera (Mila Schon, Gianni Versace, Daniel Hechter, Walter Albini, Gianfranco Ferrè, Oleg Cassini, Laura Biagiotti, le Sorelle Fontana e altri), divenendo amica di famosi Stilisti tra i quali un posto preminente merita Mariuccia Mandelli, in arte Krizia. Abituata alle grandiose manifestazioni milanesi, subito dopo l’apertura della Boutique, Eleonora organizzò una memorabile Sfilata di Moda a Villa Sorriso, locale senigalliese d’elìte dell’epoca nonchè fulcro di importanti iniziative, che in occasione dello straordinario evento si riempì di personaggi rappresentativi di tutti i settori. “Una serata che non dimenticherò mai” sottolinea con giustificata commozione, al ricordo, la Signora Eleonora: meravigliose top models, fatte arrivare appositamente dalle passerelle di Milano per presentare favolosi capi di Haute Couture, suscitarono strepitosi consensi fra tutti gli invitati.

L’anno successivo Eleonora organizzò una magnifica Sfilata di Moda alla Rotonda a Mare, prestigiosa storica struttura sulla Spiaggia di Velluto, in collaborazione con l’EMI (Ente Moda Milano, attualmente Camera della Moda Italiana). La Stampa dedicò speciale attenzione e parlò a lungo di questi eccezionali eventi che contribuirono a far conoscere la Grande Moda e da allora, a Senigallia, il nome Eleonora è sinonimo di Alta Moda Italiana facendo entrare la Signora Eleonora a far parte, di diritto, della Storia della Moda della Città. Negli anni seguenti, Eleonora promosse Sfilate di Moda in rilevanti aree turistiche e culturali anche in altre Località sicchè notorietà e stima della sua Boutique aumentarono clamorosamente.

Nel corso della brillante Carriera, Eleonora fu anche gratificata da riconoscimenti ambitissimi: qualche mese dopo l’apertura, nel Dicembre 1966, la Boutique in Corso II Giugno si distinse per l’ Immagine e il Sindaco di Senigallia e il Presidente dell’Unione Sindacati Commercianti della Provincia di Ancona le assegnarono il Diploma “MOSTRA DELLE VETRINE”; nel Marzo 1971, al Teatro Sperimentale di Ancona, vinse un concorso regionale per l’Artigianato Tessile con il Marchio di maglieria di sua proprietà “Minouche” e ricevette il Premio “OSCAR DELLE REGIONI”; nel Settembre 1971, al Grand Hotel di Montecatini. Con l’Azienda “Minouche” vinse un concorso nazionale per l’Artigianato Made in Italy e l’allora Sottosegretario Onorevole Dott. Umberto Delle Fave le consegnò il Premio “OSCAR DELLA MODA”. Inoltre, nel novembre 1991, dopo venticinque anni dedicati al Commercio dell’Abbigliamento, dalla Camera di Commercio di Ancona ricevette l’Onorificenza di “MAESTRO DEL COMMERCIO” e seguirono numerosi Attestati di Merito alla sua valente professionalità nei settori della Moda e dell’ Arte.

Nel 1973 Eleonora portò a Senigallia anche la Moda Giovane, quella dell’ amico Stilista ELIO FIORUCCI, aprendo “Shocking”, un nuovo punto vendita nel cuore del Lungomare senigalliese. Nel 1988, a Marotta di Fano, inaugurò “Grandi Firme”, primo negozio Outlet nella Provincia di Ancona. Attualmente Eleonora Boutique, nel pieno dei suoi CINQUANTA ANNI DI ATTIVITÀ, è un elegante locale situato da ben 26 anni sul Lungomare Alighieri a Senigallia nei pressi della splendida Rotonda a Mare, interno-galleria City Hotel, con sede invernale – da settembre 2014 -in Centro Storico in via Marchetti, a pochi metri da Corso II Giugno. Dovendo interpretare i gusti di una affezionata e numerosa clientela sempre più esigente ed internazionale, proseguendo con la sua tradizionale ricerca di Tendenza in un total-look d’avanguardia che coniuga perfettamente classe ed originalità e mantenendo ben impressa la garanzia del Nome della sua Boutique apprezzato anche in molti Paesi dell’Estero, la Signora Eleonora continua a dettare Moda proprio come agli esordi: ogni settimana parte per Milano, Roma, Firenze, Bologna, Positano e torna in Città con capi esclusivi scelti personalmente nei migliori Marchi di Moda Italiani. Nel segno di una nuova creatività, Eleonora Boutique si è arricchita di un interno Atelier Art&Couture per disegnare e costruire abiti sartoriali anche su misura e per taglie confortevoli personalizzati da preziosi decori, dipinti e ricami a mano, per rimettere a modello vecchi abiti riutilizzabili creando un moderno Stile Vintage e per realizzare originali accessori moda, bigiotteria esclusiva ed oggettistica-souvenir. Affiancata con passione ed estro artistico dalla figlia Manuela che ha studiato Arte e Moda a Fano e Treviso ed ha collaborato con la mamma in negozio fin da piccola.

Atelier Eleonora è anche Ricerca, Ingegno e Sensibilità per una nuova “Scienza nell’Arte della Moda”.Infatti, attingendo agli studi di Storia dell’ Arte e di Moda e Costume ed utilizzando sapienti manualità e antiche tecniche tessili per materiali diversificati anche ecologici, Eleonora ha ideato una linea monofirma classificata da artistici Abiti-Scultura abbinati a poesie, pitture e suggestive scenografie, peraltro esposti – con lusinghieri apprezzamenti e consensi critici in diverse mostre in città e fuori provincia – da Manuela che da dieci anni fa parte del Gruppo artistico “FLUIRE”. Interpreti di una astratta femminilità denominata “Miss Minouche”, queste innovative proposte sperimentali partecipano con successo ad importanti Mostre e Manifestazioni di Moda Italiane.

Ebbene, a questo punto ci pare giusto dare ampio e meritato risalto ad una firma così prestigiosa che nell’arco di questi primi 50 anni di prestigiosa attività ha saputo coniugare e perseguire con alta professionalità ed efficace filosofia tre valori imprescindibili: STILE – QUALITA’ – CLASSE.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it