AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Con Paolo Rossi si torna a vivere a Senigallia un’emozione italiana

Con Paolo Rossi si torna a vivere a Senigallia un'emozione italiana

Con Paolo Rossi si torna a vivere a Senigallia un’emozione italiana

Cresce l’attesa per la mostra dedicata alla carriera del grande calciatore, in programma dal 21 al 29 giugno alla Rotonda a mare

Con Paolo Rossi si torna a vivere a Senigallia un'emozione italiana Con Paolo Rossi si torna a vivere a Senigallia un'emozione italiana

SENIGALLIA – Cresce l’attesa per quella che si annuncia come uno degli eventi dell’estate senigalliese: la mostra “ Pablito Great Italian Emotions” allestita alla Rotonda a Mare e dedicata al grande ex calciatore Paolo Rossi ed agli indimenticabili mondiali del 1982 in Spagna vinti dall’Italia, organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con il Comune di Senigallia. La mostra esporrà oggetti, immagini, installazioni audiovisive, pannelli interattivi per raccontare la straordinaria carriera di uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi e proporrà un felice connubio con il cibo ed il vino grazie all’abbinamento a finger food stellati ed alle eccellenze gastronomiche delle Marche.

Del resto l’ennesima conferma di quanto Paolo Rossi sia amato dagli italiani è arrivata anche a Senigallia qualche giorno fa, quando Pablito è arrivato per presentare l’iniziativa. Una vera processione di abbracci, pacche sulle spalle, saluti da parte di tanti residenti e turisti che continuano a nutrire nei confronti di Rossi un sentimento di vera ammirazione e profondo affetto. Del resto la vittoria della nazionale di calcio nel 1982 al mundial di Spagna con Paolo Rossi come protagonista continua a suscitare una grande emozione tra gli italiani, atmosfera percepita ancora più intensamente in questi giorni nei quali gli azzurri di Conte sono alle prese con gli Europei di Parigi.

“Quella vittoria dei mondiali di Spagna fu una gioia immensa”- sottolinea Paolo Rossi- ricordo che subito dopo il fischio finale al Bernabeu di Madrid che sanciva il nostro successo in finale sulla Germania ero talmente esausto che mi sdraiai sul campo in mezzo ai cartelloni pubblicitari. Ad un certo punto alzai gli occhi e vidi uno stadio interamente colorato di azzurro. Ebbi la netta percezione in quel momento di rappresentare la gioia di un intero paese. Quella fu comunque una vittoria di gruppo. Del resto qualsiasi successo in ogni ambito può essere possibile solo se si lavora insieme e con uno spirito di squadra”.

Alla ‘personale’ sul calciatore – dove saranno esposti, oltre a centinaia di cimeli della sua carriera e del Mundial, la preziosa maglia originale della finale Italia-Germania, la medaglia d’oro, il mitico Pallone d’oro e la Scarpa d’oro dell’82 – si affiancheranno tutte le sere in terrazza, a partire dalle 18:00, assaggi tradizionali e ‘chicche’ proposte dagli chef stellati Moreno Cedroni (21 giugno), Mauro Uliassi (23 giugno) e Errico Recanati (29 giugno). Produttori e sommelier guideranno inoltre le degustazioni delle 16 denominazioni IMT: dal Verdicchio al Bianchello del Metauro, dal Rosso Conero alla Vernaccia di Serrapetrona, dal Colli Maceratesi Ribona alla Lacrima di Morro d’Alba.

La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia, farà tappa anche a Bruxelles, Monaco di Baviera, New York, Montecarlo, Prato e Cina nel 2017.

‘Pablito Great Italian Emotions’ – Senigallia, Rotonda a mare (21-29 maggio 2016). Orari: lunedì – venerdì ore 18:00-24:00; sabato e domenica ore 10:30-13:30; 17:00-24:00)
Costo biglietto mostra: 2 euro (degustazioni e mostra: 5 euro). Top catering a cura di Fabiano Quinto

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it