AREA MISAIN PRIMO PIANOL'INTERVENTO

Scuole e impianti sportivi, a Senigallia serve una migliore manutenzione

Scuole e impianti sportivi, a Senigallia serve una migliore manutenzione

La denuncia di Marcello Liverani (Fratelli d’Italia): “Prima il crollo del controsoffitto nella palestra della scuola Marchetti, poi il distaccamento di un bocchettone di un aeratore nella piscina delle Saline e ora si è nuovamente sfiorato il dramma con il distaccamento di una grata che racchiude la luce al neon nel refettorio della scuola materna di Montignano”

Scuole e impianti sportivi, a Senigallia serve una migliore manutenzione

Scuole e impianti sportivi, a Senigallia serve una migliore manutenzione

 

fratelliitalia9999di MARCELLO LIVERANI*

SENIGALLIA – Prima il crollo del controsoffitto nella palestra della scuola Marchetti, poi il distaccamento di un bocchettone di un aeratore nella piscina delle Saline, e ora si è nuovamente sfiorato il dramma con il distaccamento di una grata che racchiude la luce al neon nel refettorio della scuola materna di Montignano.

Appena sfiorato un bambino, quindi per fortuna qualche santo protettore anche questa volta ha provveduto a non far accadere nulla. La stessa scuola nei mesi scorsi aveva avuto altre problematiche dovute a infiltrazioni di acqua nel soffitto, cosa che era stata denunciata dagli stessi genitori.

Solo la fortuna ha voluto che quella grata non cadesse in testa al bambino che mangiava proprio sotto e che lo sfiorasse appena. Come al solito il problema non cambia, questa Amministrazione non si degna di fare manutenzione in nessun luogo pubblico, lascia quindi che le strutture si deteriorino fino a quando poi non accade qualche cosa.

Le tragedie nascono proprio dall’incuria dell’uomo e dalla manutenzione che non fanno mai. Questo è il terzo episodio in pochissimi mesi, chissà forse si aspetta il morto per intervenire. Qui non possono esserci scuse di “soldi che mancano”, perché quando si parla di sicurezza, questa viene prima di tutto, e di conseguenza si tagliano le spese inutili, futili e di comodo, per concentrare le finanze sulle cose serie e di vitale importanza. Per i nostri amministratori però le priorità sono altre, tutte tranquillamente rimandabili, superflue o totalmente inutili.

Nelle scuole, perché oggi di quelle strutture si parla, ci vanno i nostri figli, di conseguenza se si può rimandare di rifare un marciapiede, non si può rimandare di fare manutenzione negli edifici pubblici frequentati dai ragazzi. Senigallia dal 2010, con l’Amministrazione del Sindaco Mangialardi, sta letteralmente andando a ramengo sotto tutti i punti di vista. La città, dal 2010, è stata colpita da “eventi straordinari” come qualcuno dice, che straordinari non sono ovviamente. Ricordiamo gli alluvioni del 2011, del 2013, quello tremendo del 3 maggio 2014 e quello dell’altro giorno, più appunto i vari crolli, tre, che solo il fato ha fatto si che nessuno abbia avuto problemi. Una gran bella media in sei anni!

Oltre a tutte le varie manutenzioni che non vengono fatte nei fiumi, nei fossi, nelle strade, nelle caditoie e negli edifici pubblici, a noi di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale ci sorge spontanea una domanda: “Ci sarà mica qualcuno che dal 2010 a Senigallia ci porta iella”?

*Coordinatore Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Senigallia

 Nelle foto: i danni causati, a suo tempo, nella palestra della scuola media Marchetti

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it