AREA MISACULTURA

Cantiere aperto nel parco archeologico della città romana di Suasa

Cantiere aperto nel parco archeologico della città romana di Suasa

Sabato 11 e domenica 12 giugno, in località Pian Volpello, a Castelleone di Suasa, oltre alle consuete visite guidate, sarà eccezionalmente possibile osservare dal vivo i lavori di manutenzione e conservazione di uno dei tappeti musivi della “Domus dei Coiedii”

 

Cantiere aperto nel parco archeologico della città romana di Suasa

CASTELLEONE DI SUASA – Sabato 11 e domenica 12 giugno presso il Parco Archeologico della città romana di Suasa, in località Pian Volpello, Castelleone di Suasa, oltre alle consuete visite guidate, sarà eccezionalmente possibile osservare dal vivo i lavori di manutenzione e conservazione di uno dei tappeti musivi della “Domus dei Coiedii”. Gli interventi saranno effettuati da un gruppo di studenti afferenti al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Università di Bologna. Lettere e Beni culturali — Campus di Ravenna, nell’ambito di uno stage di formazione.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è frutto della collaborazione fra Consorzio Città Romana di Suasa, Soprintendenza Archeologia delle Marche e Università di Bologna – Dipartimento Scienze Culture Civiltà e si svolge all’interno del progetto “Suasa Cantiere Aperto”, finanziato grazie alla campagna “I luoghi del Cuore” del FAI.

Per l’occasione si offrirà al pubblico l’opportunità di visitare gli splendidi resti della “domus dei Coiiedii” anche al di fuori dei consueti orari di apertura del Parco Archeologico (abitualmente le 15,30 -19,30, con visita guidata), durante le attività di cantiere, che si svolgeranno alla mattina dalle ore 10,30 alle 13,00 e al pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Si precisa che nelle ore non coincidenti con l’orario di apertura ufficiale, è consentita la sola visita della domus senza guida.

Per informazioni: tel. 3335351396 – 071966524.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it