AREA MISAIN PRIMO PIANOSPORT

Concluso il Progetto vela scuola – il mare arriva in aula

Concluso il Progetto vela scuola – il mare arriva in aula

Iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Era stata avviata nel mese di marzo nelle scuole primarie di Marotta, Marzocca, Monterado, Ripe e Senigallia. Al termine ci sono state tre bellissime feste

Concluso il Progetto vela scuola – il mare arriva in aulaConcluso il Progetto vela scuola – il mare arriva in aula

SENIGALLIA – La scorsa settimana si è concluso il “Progetto Vela Scuola – Il Mare Arriva in Aula – Progetto Didattico Nazionale” promosso dalla FIV – Federazione Italiana Vela – in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Iniziato a marzo nelle scuole primarie di Marotta, Marzocca, Monterado, Ripe e Senigallia, è terminato la scorsa settimana con tre bellissime feste, il 24/05/2016 e il 27/05/2016 a Senigallia presso le sedi del Club Nautico Senigallia e Lega Navale Italiana sez. Senigallia e il 28/05/2016 a Marotta presso la sede del Vela Club Marotta. A questi tre giorni di festa hanno partecipato oltre trecentocinquanta alunni provenienti dalle scuole primarie Campus (Marotta), Don Milani (Marzocca), Fantini (Marotta), F. Palazzi (Passo Ripe), G. Marconi (Monterado) e Puccini (Senigallia) ed i ragazzi sono stati impegnati in diverse attività tra cui l’uscita in mare.

I festeggiamenti hanno concluso il progetto didattico caratterizzato da incontri tenuti dall’allenatore Giacomo De Carolis con l’aiuto degli altri suoi colleghi dello staff Marotta-Senigallia: Enrico Borghi, Enrico Clementi, Enrico Tomassetti, Gaia Bianchini, Marco Clementi e Michela Giuliadori.

Questo progetto ha rappresentato un importante passo per i nostri club nautici per far conoscere la vela, il mare e i circoli stessi ai propri cittadini, partendo proprio dai più piccoli. L’iniziativa si è concretizzata grazie alla proficua collaborazione con le direzioni didattiche delle scuole partecipanti che ringraziamo.

Il programma del progetto, denominato “Impariamo a navigare”, ha toccato diversi punti che comprendono l’ambiente, l’orientamento, la meteorologia, la nomenclatura (riconoscere le imbarcazioni e le parti da cui sono costituite), la navigazione, le vele e i nodi, i materiali (perché le barche galleggiano? con che materiali sono costruite?), la sicurezza, l’attività motoria, ecc.

Il progetto è appunto terminato la scorsa settimana con la Festa del Mare presso i nostri circoli velici ed ha coinvolto tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori, facendo far loro esperienza di questo meraviglioso “mondo” che sono il mare, la vela e i nostri club.

Durante la Festa del Mare sono state effettuate diverse attività, in particolare, l’esposizione dei video dei corsi di vela della nostra Scuola Vela; l’insegnamento dei nodi e una mini competizione su di essi; le prove in Optimist a terra con i simulatori; la prova in mare con gli Optimist; i giochi di gruppo riguardanti la vela e il mare; la visita dei circoli e la consegna degli attestati di frequenza del Progetto Vela Scuola; infine la merenda a base di pane e cioccolato.

La società ringrazia tutti gli alunni e gli insegnati per aver partecipato a questo bel progetto e alla Festa del Mare, inoltre ringraziamo tutti i soci e i collaboratori che si sono resi disponibili per la riuscita di queste stupende giornate immortalate da due bellissime foto di gruppo, sia a Marotta che a Senigallia, che celebrano l’esito positivo di questa grande festa.

Infine, un ringraziamento allo sponsor tecnico, Decatlhon di Camerano di Ancona, che ha sostenuto la società anche in questa splendida avventura.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it