AREA MISAEVENTI

Una piacevole serata di ricordi, foto e poesie sulla storia di Marotta

Una piacevole serata di ricordi, foto e poesie sulla storia di Marotta

Appuntamento venerdì sera nella Biblioteca Luca Orciari di Marzocca, in una località molto simile per vicende e posizione geografica

Una piacevole serata di ricordi, foto e poesie sulla storia di Marotta

MARZOCCA – Venerdì 3 Giugno alle 21,15 nella Biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca si terrà una piacevole serata dedicata alla storia di Marotta, località molto simile a Marzocca per vicende e posizione geografica.

Dopo l’introduzione dello storico dell’arte Donato Mori, organizzatore dell’evento, la prof. Ersilia Riccardi, curatrice di alcuni volumi dedicati appunto alla storia di Marotta, delizierà il pubblico con ricordi e foto d’un’altra età, intervallata dalle gustose poesie in lingua italiana e in dialetto lette dalle autrici Daniela Gregorini e Daniela Valenti di Marotta.

Come spiega la Riccardi “Da alcuni decenni per ricostruire la storia delle località dove si vive si fa riferimento alle testimonianze della vita quotidiana nelle sue varie espressioni: dalla famiglia al lavoro, dalla religiosità popolare alle feste, dalle vie del paese con le ville agli eventi collegati al  mare (come la festa dei Garagoi).

È una microstoria  che vale la pena di essere raccontata e ascoltata per tenere in vita, nei ricordi di ognuno, un mondo oramai scomparso. Le persone e le cose si rianimano e tornano a parlarci donandoci il piacere di vedere tramandata e salvata la memoria della nostra comunità locale”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it