AREA MISACULTURA

Una foto in piazza Manni per ricordare l’alluvione di Senigallia

Una foto in piazza Manni per ricordare l’alluvione di Senigallia

Una foto in piazza Manni per ricordare l’alluvione di Senigallia

A due anni dal tragico evento, e a uno dalla performance fotografica, Simona Guerra vi è tornata per un altro scatto: un’immagine dentro a un’immagine, per non dimenticare

Una foto in piazza Manni per ricordare l’alluvione di Senigallia

SENIGALLIA – Un anno fa si teneva in piazzetta Manni, a Senigallia, la performance fotografica “A un anno dall’alluvione”. Un evento a cura di Giornate di fotografia, ideato da Simona Guerra, con scatti di Giorgio Granatiero realizzati durante l’alluvione di Senigallia del 3 maggio 2014.

Nella piazza quindici fotografie erano sorrette da quindici cavalletti umani. Ogni persona – ogni “cavalletto” era una delle tante coinvolte nell’alluvione che ha travolto la città provocando ingenti danni e la perdita di vite umane.  I cavalletti – silenziosi, vestiti a lutto, disposti in cerchio – commemorarono quel giorno terribile sorreggendo simbolicamente, con quelle fotografie, il peso che l’intera città non potrà mai dimenticare.

A due anni da quel tragico evento, e a uno dalla performance, Simona Guerra è tornata nella piazza per un altro scatto fotografico. Un’immagine dentro a un’immagine, per ricordare ancora quell’evento, per non dimenticare. “Ho deciso che scatterò la ‘fotografia nella fotografia’ ogni anno a venire, fino a quando non verrà fatta luce in maniera esaustiva sui motivi di questo disastro. Il suo ricordo, tra gli alluvionati, è più che mai vivo e molti ne hanno ancora paura. Scatterò le fotografie ogni anno perché confido nel potere della fotografia. Essa va usata per quello che è: un aiuto alla memoria, un brandello di realtà, un modo per rendere visibile un fatto o come in questo caso una tragedia, un atto virale riproducibile mille e mille volte; un monito per il futuro della mia amata Senigallia e per quello di ogni luogo che abbia subìto un disastro irreparabile come questo”.

Per chi non era presente alla performance dell’anno passato, ecco un video a cura di Francesco Salvatori che ne racconta la storia:

https://vimeo.com/126741517

www.giornatedifotografia.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it