AREA MISAEVENTI

Tante iniziative a Senigallia per la Festa della Repubblica

Tante iniziative a Senigallia per la Festa della Repubblica

L’Associazione di Storia Contemporanea, insieme ad altri enti, promuove una serie di incontri: si inizia mercoledì 1° giugno presso la Sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano (ore 18.30) con la conferenza del prof. Giovanni Di Cosimo sul tema “Referendum, Costituzione, Repubblica: un po’ di chiarezza”

Tante iniziative a Senigallia per la Festa della Repubblica

SENIGALLIA – Dovrebbe essere la festa principale del nostro Stato, ma non sempre lo è stata in questi 70 anni. La prima celebrazione si tenne il 2 giugno 1948 nella capitale, in via dei Fori Imperiali; nel 1961 la celebrazione si svolse, ricorrendo il centenario dell’Unità, a Torino, prima capitale della storia italiana; nel 1963 la manifestazione, a causa delle condizioni di papa Giovanni XXIII (ormai morente), fu rinviata al 4 novembre; addirittura in tempi di crisi, la  legge n° 54 del 5 marzo 1977 trasformò la Festa del 2 Giugno in “festività mobile”, spostandola alla prima domenica di giugno e sopprimendo il giorno festivo; solo nel 2001, su impulso del presidente Ciampi, il 2 Giugno è tornato ad essere una Festività a tutti gli effetti.

L’Associazione di Storia Contemporanea, insieme ad altri enti, promuove una serie di incontri in occasione del settantesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Si inizia mercoledì 1° giugno presso la Sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano di Senigallia (ore 18.30) con la conferenza del prof. Giovanni Di Cosimo sul tema “Referendum, Costituzione, Repubblica: un po’ di chiarezza”; l’iniziativa, organizzata dall’A.M.I. di Senigallia, sarà moderata dalle prof.sse Lidia Pupilli e Rita Forlini. Nella mattina del 2 giugno la Sala grande del Comune di Ostra (ore 9.30) ospita la presentazione del volume “Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile”, a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini (Marsilio, 2016, pp. 252): alla presentazione prenderanno parte, oltre ai due curatori (Vicepresidente e Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea), al sindaco Andrea Storoni e ad altri amministratori del centro collinare, la deputata Irene Manzi e la senatrice Camilla Fabbri. Infine a Jesi, presso il Ristorante Rusticanella (ore 12.30), il prof. Severini (Università di Macerata) parlerà nell’ambito di un’iniziativa conviviale organizzata dal Centro Mazziniano di Jesi per celebrare la festività; nell’occasione sarà donata a tutti i partecipanti copia di un volume sul movimento repubblicano e democratico.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it