AREA ESINOPOLITICA

Legittima difesa, a Falconara la maggioranza va in piazza

Legittima difesa, a Falconara la maggioranza va in piazza

Previsto un doppio appuntamento per la raccolta delle firme. C’è tempo fino al 25 maggio per aderire alla petizione

Legittima difesa, a Falconara la maggioranza va in piazza

FALCONARA – Sabato 14 maggio le liste civiche di maggioranza tornano in Piazza Mazzini dalle 9:00 alle 12:30. In concomitanza con la “Giunta in Piazza”, infatti, la maggioranza continuerà a promuovere la raccolta firme per la proposta di legge sulle “misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima”. Uniti per Falconara, Falconara in Movimento, Ridisegnare Falconara e Insieme Civico per Falconara hanno ottenuto consensi con i precedenti banchetti, e replicheranno cercando di andare incontro alle esigenze di chi, magari per motivi di lavoro, non riesce a recarsi all’anagrafe. C’è tempo fino al 25 maggio, infatti, per aderire alla petizione.

Ma quello di sabato non sarà l’unico appuntamento: “In occasione dell’ultimo banchetto in poco più di tre ore abbiamo raccolto circa duecento firme, registrando un consenso anche per noi inatteso” spiega Yasmin Al Diry, Presidente del Consiglio Comunale, che prosegue “Abbiamo riscontrato un grande interesse da parte della cittadinanza che si informava e aderiva positivamente all’iniziativa. Vogliamo quindi continuare, tutti insieme, su questa linea. E’ per questo, infatti, che il centrodestra sarà di nuovo in Piazza Mazzini sia sabato 14, insieme alla Giunta, sia lunedì 16, in occasione del mercato. Intendiamo andare incontro alle esigenze dei cittadini che desiderano maggiori tutele nei riguardi della propria famiglia e della proprietà privata. Ricordo, infatti, che questa proposta di legge popolare prevede un severo inasprimento delle pene circa la violazione del domicilio, e finalmente da la possibilità di difesa legittima senza incorrere nell’eccesso colposo.”

Il centrodestra condivide dunque in pieno questa iniziativa, soprattutto visti i recenti fatti di cronaca che, a livello nazionale, hanno visto cittadini onesti accusati e condannati solo per aver difeso la propria abitazione e i propri cari da malviventi che potrebbero rimanere impuniti.

“Con questa proposta ritengo che i cittadini si potranno sentire più tutelati, se  i criminali saranno sottoposti a pene più severe e se la parte lesa non andrà incontro ad assurdi risarcimenti. Con questo, tuttavia, come maggioranza non vogliamo assolutamente alimentare la cultura dello ‘sceriffo fai da te’” precisa la Presidente Al Diry.

L’ufficio anagrafe (sito in Via Roma) rimane comunque aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30. Bisogna presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità, oltre che essere residenti a Falconara Marittima.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it