AREA ESINOEVENTI

Invasioni digitali, a Falconara boom di partecipazioni

Invasioni digitali, a Falconara boom di partecipazioni

Ha ottenuto un notevole successo la passeggiata itinerante fra scatti e spiegazioni

Invasioni digitali, a Falconara boom di partecipazioni

FALCONARA – La passeggiata itinerante dal Castello di Falconara Alta fino a litorale ha riscosso successo fra le iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura. Oltre una trentina, infatti, sono stati i partecipanti all’iniziativa Invasioni Digitali, che si è svolta nell’arco della mattina di domenica.

A partire da Piazza Carducci la guida ha spiegato la storia delle famiglie Cortesi e Ferretti, che rispettivamente hanno abitato i castelli di Falconara Alta e di Castelferretti; la visita è proseguita ai giardini pensili e al belvedere per poi arrivare a Palazzo Bianchi di Piazza Municipio. “Abito qui da 65 anni ma non avevo mai visto il panorama della mia città dal tetto panoramico del Municipio del mio Comune” ha dichiarato una residente al termine di una tappa della visita guidata. La passeggiata itinerante, dopo Palazzo Bianchi, si è spostata in Piazza Mazzini alla scoperta della mostra delle pirografie di Trubbiani, che ha ripercorso la vita del poeta Giacomo Leopardi con una dozzina di raffigurazioni lignee. Un aperitivo al mare ha poi concluso la passeggiata itinerante. La particolarità di questo itinerario consisteva nello scattare, come in una sorta di divertente competizione, suggestive fotografie per poi postarle su Facebook o Instagram, magari con gli hashtag invasionidigitali o falconara online. Questa sorta di gioco tecnologico ha permesso di condividere online oltre cinquanta foto, cosicché anche il pubblico multimediale ha potuto passeggiare insieme al gruppo.

“Sono molto contenta che i cittadini abbiano avuto modo di scoprire i lati nascosti della propria città” dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo Stefania Signorini “e dato il successo di questa iniziativa, portata avanti grazie anche alla collaborazione con Falconara Online, ritengo valido ripetere l’evento nel corso della stagione estiva, così da dar modo non solo ai residenti ma anche ai turisti di andare alla scoperta del nostro territorio”.

Nella foto: il gruppo delle Invasioni Digitali sul terrazzo del Castello di Falconara Alta

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it