AREA MISACRONACA

Concluso a Corinaldo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi

Concluso a Corinaldo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi

Concluso a Corinaldo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi

Dal Corilab all’educazione civica per i compagni. Promotore durante l’’anno scolastico di diversi incontri di educazione civica e formativi

Concluso a Corinaldo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi Concluso a Corinaldo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi Concluso a Corinaldo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi Concluso a Corinaldo il progetto del Consiglio comunale dei ragazziConcluso a Corinaldo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi

CORINALDO – Si è concluso con successo nei giorni scorsi il progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi” che ha visto l’impegno del Comune di Corinaldo e l’istituto comprensivo di Corinaldo “Santa Maria Goretti”. Una progettualità che ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado corinaldese e che si prefigge l’obiettivo di rendere partecipi e protagonisti i ragazzi alla vita amministrativa del proprio Comune.

Il progetto ha previsto la riproduzione fedele di un autentico Consiglio comunale ma composto dai ragazzi, con tanto sindaco e giunta, di suggerimenti e critiche costruttive. L’elezione del Sindaco, in carica dal 12 maggio 2015 fino a fine anno scolastico, è spettata a Caterina Fraboni della classe II A dell’Istituto Comprensivo di Corinaldo; vice sindaco: Andrea Antonietti; consiglieri: Greta Bacchiocchi, Tommaso Cini, Andrea Paupini, Maddalena Polenta, Alisia Spallacci, Giada Tarsi.

“Per mantenere giovane, o almeno conservare una prospettiva cittadina che faccia sentire la voce degli uomini e delle donne di domani, sono necessarie alcune componenti -ha sottolineato Giorgia Fabri, assessore alle Politiche Giovanili di Corinaldo-. Il Consiglio dei ragazzi è una vera e propria  occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata, investendo sulle competenze dei ragazzi, concepiti come punto privilegiato di ascolto e di proposte”.

I ragazzi nel corso dell’anno hanno partecipato a tutte le manifestazioni istituzionali: 25 aprile (Festa della Liberazione), 2 Giugno (Festa della Repubblica), 10 Agosto (Liberazione di Corinaldo), 4 Novembre (Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate). Inoltre, hanno lavorato su diversi argomenti legati al loro diretto interessamento come lo Sviluppo delle Attività del Corilab (tempo Libero, Sport e Cultura, limitatamente alle classi Terze Medie). L’obiettivo, in questa circostanza, consisteva nel proporre all’Amministrazione comunale attività ed iniziative da svolgere all’interno del Centro di Aggregazione giovanile Corilab.

Un progetto che il Consiglio Comunale dei Ragazzi, in seduta presso la sala consiliare del Comune di Corinaldo ha portato avanti incontrando la referente del Corilab dott.ssa Emanuela Brocanelli per conoscere meglio l’attuale programmazione del centro di aggregazione. I ragazzi poi hanno predisposto dei questionari/interviste che hanno sottoposto ai loro compagni e che hanno portato a delle riflessioni e delle proposte concrete sottoposte all’Amministrazione.

Ma non finisce qui. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi infatti si è fatto promotore durante l’’anno scolastico di diversi incontri di “educazione civica” e formativi sul funzionamento del CCR e della macchina comunale: un incontro generale sul funzionamento della macchina comunale, un incontro di approfondimento sulla delega dei Servizi Sociali e un incontro di approfondimento sulla Delega Ambiente Territorio e Turismo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it