AREA MISAEVENTI

Al Panzini di Senigallia scambio Italia–Australia

Al Panzini di Senigallia scambio Italia–Australia

All’Istituto Panzini di Senigallia continua lo scambio Italia–Australia

Un progetto culturale che va avanti, con risultati importanti, dal 2008. Per tutti i partecipanti sono stati momenti di grande arricchimento linguistico ma, soprattutto si è  consolidato un legame di lunga durata

Al Panzini di Senigallia scambio Italia–Australia Al Panzini di Senigallia scambio Italia–Australia Al Panzini di Senigallia scambio Italia–Australia

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – Dal 2008 il Panzini ha messo in atto un progetto di scambio culturale con una Scuola di Melbourne, in rete con altri istituti, per dare ai propri alunni una importante opportunità di trascorrere alcune settimane, ospiti di famiglie locali e di conoscere da vicino la realtà ambientale, scolastica, socio-culturale e turistica australiana  ed  ospitare successivamente alunni australiani in Italia.

Per tutti i partecipanti sono stati momenti di grande arricchimento linguistico e culturale ma, soprattutto si è  consolidato un legame di lunga durata.

Scopo del Progetto è  quello di favorire l’incontro tra due realtà geograficamente e culturalmente lontane, come l’Italia e l’Australia, accomunate dallo studio dell’inglese e dell’italiano, come lingue straniere e dal desiderio di conoscere mondi diversi.

Quest’anno il gruppo in partenza era formato da alunni dell’I.I.S. “Panzini” di Senigallia (capofila del progetto), dell’I.I.S. “Nebbia-Einstein” di Loreto, I.P.S.S.A.R. “Varnelli” di Cingoli e il liceo classico di Recanati; accompagnatori per il Panzini la Dirigente Scolastica prof.ssa Firmina Bacchiocchi e la prof.ssa Maria Caroli.

È stata sicuramente per tutti una esperienza unica, entusiasmante ed arricchente. Lo scambio culturale con il Catholic Regional College Sydenham  di Melbourne in questo anno scolastico ha superato tutte le aspettative dei partecipanti.

Durante il soggiorno a Melbourne il Preside del College, Mister Brendan Watson, ha presentato i percorsi formativi della sua Scuola e tutte le attività che vi si svolgono, attività che vanno dalla cucina, panetteria e pasticceria, e business rivolti anche all’esterno.

Lo Staff di mister Brandon ha organizzato l’ inserimento dei  ragazzi italiani nella attività didattiche del college, affiancando in aula i ragazzi  australiani ospitanti.

L’accoglienza nelle famiglie è stata eccellente, tutti hanno dimostrato grande ospitalità ed in occasione della cena organizzata a scuola per tutte le famiglie accoglienti e il personale, la dirigente scolastica del Panzini, Firmina Bacchiocchi, ha colto l’occasione per rimarcare l’importanza di questo progetto  e della sua continuità per la grande opportunità che offre agli studenti delle scuole italiane.

Ha rivolto un caloroso saluto e ringraziamento alle famiglie  per la disponibilità, il calore e la generosità con cui hanno accolto ed ospitato  gli studenti italiani, dando loro la possibilità di vivere una esperienza indimenticabile.

Il preside Brendan Watson è stato molto ospitale, ha organizzato serate in diversi ristoranti sia per gli studenti che per gli insegnanti per far loro vivere esperienze particolari ed importanti per la loro futura professione; ha invitato inoltre la delegazione italiana alla serata di gala con il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia  al Farewell Dinner presso il Glass House di Melbourne in occasione del World Scout Foundation.

L’esperienza a Sydney  è stata altrettanto interessante per gli itinerari e le esperienze organizzate dal Preside Brandon: surf a Manly beach, visita di Bondi beach, Sydney Tower e per concludere il preside ha offerto a tutti i partecipanti il taxi boat per poter fare un pic-nic nei pressi dell’Opera House. Gli ultimi tre giorni il gruppo si è spostato a Canberra dove ha visitato il Parlamento e conosciuto l’organizzazione politica e governativa dell’Australia.

Interessante è stata anche la visita all’Ambasciata italiana, dove sono stati accolti dalla dott.ssa Anna Rita Tamponi ,responsabile dell’Education and Culture Italian Embassy, che ha mostrato molto interesse al progetto promettendo che, tramite l’Istituto di Cultura di Melbourne cercherà  di collaborare e supportare questo progetto, perché lo ritiene un ottimo veicolo per incrementare lo studio della lingua italiana in Australia.

Ancora una volta il Panzini ha offerto ai suoi studenti una grande opportunità per effettuare un’esperienza scolastica e formativa indimenticabile.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it