AREA MISACULTURA

Al Panzini di Senigallia incontro con lo scrittore Antonio Ferrara

Al Panzini di Senigallia incontro con lo scrittore Antonio Ferrara

Nell’ambito del progetto “Adotta l’autore” che interessa le scuole di ogni ordine e grado ed è radicato sul territorio da ormai cinque anni coinvolgendo numerosi istituti

Al Panzini di Senigallia incontro con lo scrittore Antonio Ferrara Al Panzini di Senigallia incontro con lo scrittore Antonio Ferrara

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – All’istituto Panzini di Senigallia, incontro con lo scrittore Antonio Ferrara, che si inserisce nel progetto “Adotta l’autore” che interessa le scuole di ogni ordine e grado ed è radicato sul territorio da ormai cinque anni coinvolgendo numerosi istituti da Senigallia a Cervia.

L’ideatrice del progetto è Stefania Lanari, libraia della libreria per ragazzi Le foglie d’oro di Pesaro, una libreria che è diventata un imprescindibile punto di riferimento culturale per tutto il territorio della provincia.

Questo progetto vuole proporre un percorso, messo a punto negli anni, per stimolare un nuovo approccio verso la lettura e la scuola è il ponte che porta ai libri. L’inconto con l’autore è un grande stimolo per leggere e conoscere meglio i libri e quindi realizzare una occasione di confronto tra i ragazzi e i libri, ma anche una occasione rivolta agli insegnanti per approfondire il mondo della letteratura per ragazzi.

L’appuntamento con l’autore Antonio Ferrara ha dato agli studenti l’opportunità di porre domande, esprimere pareri, insomma confrontarsi con lo scrittore dal vivo.

Un incontro nato dall’idea di due docenti del Panzini, Paola Via e Giuseppina Spallacci, che avevano precedentemente conosciuto Stefania Lanari e la sua attività, con l’obiettivo di lanciare il messaggio che la lettura a scuola va fatta ad alta voce, senza ricadute di valutazione sui ragazzi.

Hanno partecipato le classi seconde dei corsi B-C-F-H dell’enogastronomico e le quinte A e B del settore dolciario; presenti i docenti Paola Via, Giuseppina Spallacci, Giuseppe D’Emilio, Simonetta Sagrati e Goffredo Giovanelli. Un incontro molto interessante e coinvolgente, piacevole e straordinario. L’autore è riuscito benissimo, anche attraverso la lettura a voce alta di alcuni passi dei due libri, Batti il muro ed Ero cattivo, che i ragazzi avevano letto durante l’anno, a stimolarli riuscendo a catturare completamente la loro attenzione, creando una atmosfera magica, quella atmosfera che riesce a far vivere il tempo scuola nel migliore dei modi.

Una grande opportunità per gli studenti del Panzini di conoscere dal vivo lo scrittore Antonio Ferrara e di poter pensare ai libri come alla loro “materia preferita”.

Questa attività è inserita all’interno del progetto di istituto “Lo scrittore della porta accanto”, che si realizza al Panzini dal 2003  e che vede come coordinatori i professori Giuseppe D’Emilio e Simonetta Sagrati.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it