AREA METAUROEVENTI

A Sorbolongo gastronomia e prodotti tipici delle colline Metaurensi

 

A Sorbolongo gastronomia e prodotti tipici delle colline Metaurensi

A Sorbolongo gastronomia e prodotti tipici delle colline Metaurensi

Sabato e domenica nel Castello del comune di Sant’Ippolito avrà luogo la quarantaquattresima edizione della Sagra della lumaca

A Sorbolongo gastronomia e prodotti tipici delle colline MetaurensiA Sorbolongo gastronomia e prodotti tipici delle colline Metaurensi

SANT’IPPOLITO – “Chi va piano, va sano e va lontano” e a Sorbolongo dal 1972 ne hanno fatta tantissima di strada: 44 edizioni di una Sagra che, pur legandosi ai valori della vivace comunità che anima il castello in Comune di Sant’Ippolito, rende attuale una delle tradizioni gastronomiche più genuine del territorio: la lumaca in cucina.

La Sagra è uno degli eventi più longevi della Regione Marche nato e portato avanti dalla passione dei cosiddetti “Marinai della Montagna” di Sorbolongo, abili cercatori di lumache e cuochi provetti.

Sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 i volontari dell’Associazione Culturale Sportiva di Sorbolongo come ogni anno si dedicheranno con impegno e tanta passione gastronomica ad organizzare un gustoso fine settimana fatto di piatti ricercati e abbinamenti con vini delle Marche. La Sagra della Lumaca deve il suo successo all’appetitoso e collaudato menù, pensato durante l’inverno e proposto negli stand di Piazzale della Vittoria e presso l’Osteria della Lumaca nella scenografica Piazza San Michele dove si fa servizio al tavolo.

Gli organizzatori, attenti alle richieste di tutti quelli che saliranno al Castello di Sorbolongo, proporranno, oltre alle  nuove specialità gastronomiche a base di lumaca, piatti preparati con i tanti prodotti tipici del territorio. Perciò si potranno gustare lumache montane al forno o in umido col pomodoro, tagliatelle e polenta al sugo di lumache, frittata con lumache ma anche pasta al ragù di cinghiale, fagioli, salsicce, piadine con salumi e formaggi locali.

Durante i due giorni della Sagra a Sorbolongo si potrà trovare anche un mercatino di artigianato tradizionale e prodotti tipici del territorio e uno spazio con divertenti giochi il cui ricavato sarà in parte devoluto all’AIL di Pesaro. Nel borgo anche spettacoli con artisti di strada, giocolieri ed equilibristi. La proposta musicale della Sagra sarà bilanciata fra i suoni più rock e folk, e le tradizionali musiche da ballo per avvicinarsi al gusto di tutte le generazioni. Domenica 22 maggio stand gastronomici aperti anche a pranzo godendo del meraviglioso panorama.

L’ingresso alla Sagra della Lumaca è libero sia sabato che domenica.

Con la collaborazione di: Comune di Sant’Ippolito – Pro Loco Sant’Ippolito

Con il patrocinio di: Provincia di Pesaro Urbino – Assemblea Legislativa delle Marche

Info: Facebook Sagra della Lumaca Sorbolongo – Telefono 338 2517922

Sabato 21 Maggio

ore 18,30 – Apertura stand gastronomici

ore 19,00 – Intrattenimento musicale con l’orchestra spettacolo “I TALISMAN”

ore 19,00 – Apertura del “Lumaca Fast-food”

ore 21,00 – Esibizione del Gruppo pop-rock “ZONA LIGA”

Domenica 22 Maggio

ore 12,00 – Pranzo negli stand della sagra

ore 16,00 – “Benvenuto alla festa” Intrattenimento musicale con l’orchestra spettacolo “JOSELITO”

ore 16,30 – Apertura stand gastronomici con prelibate lumache di monte e tanti altri gustosi piatti locali

ore 20,00 – Esibizione del gruppo di ballo “DREAM DANCE” guidato da Andrea Storoni

ore 19,00 – Apertura del “Lumaca Fast-food”

ore 21,00 – Esibizione del gruppo folk-swing “BENDERS ROCK&MANDOLIN”

ore 19-22 – Spettacolo di strada del giocoliere ed equilibrista “GERA”

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it