AREA MISAEVENTI

A Castelleone di Suasa in mostra i documenti storici

A Castelleone di Suasa in mostra i documenti storici

Una interessante iniziativa nell’ambito dei programmi per la celebrazione del 2 Giugno, Festa della Repubblica

A Castelleone di Suasa in mostra i documenti storici

CASTELLEONE DI SUASA – La Festa del 2 giugno è l’unica festa nazionale d’Italia, giunta, ormai, al 70° anniversario.
In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

L’Amministrazione di Castelleone di Suasa, per l’occasione, ha voluto celebrare questa giornata “speciale”, ritrovandoci tutti, alle ore 10,00, davanti al Municipio per portare un omaggio ai Caduti di tutte le guerre.

Sarà, poi, la volta dell’inaugurazione, presso la sala Consiliare, della Mostra di documenti originali, relativi alle elezioni dei Deputati per l’Assemblea Costituente e del Referendum Istituzionale, avvenuta il 2/3 giugno a Castelleone di Suasa. La Mostra rimarrà aperta fino a domenica 5 giugno.

A seguire, sarà consegnato il testo della Costituzione Italiana, riprodotto  su chiavetta USB, ai giovani che compiono il 18° anno di età (nati nel 1988), invitati dal Sindaco Manfredi, per ricordare che, con la maggiore età, si acquista a tutti gli effetti lo status di cittadino della nostra Repubblica, con tutti i diritti e doveri.

Le chiavette USB 2.0 avranno una capacità di memoria pari a 4GB e da quest’anno, saranno personalizzate, su di un lato con il logo del Comune avvolto da una fascia tricolore, mentre dall’altro lato vi è riportata la scritta: Comune di CASTELLEONE DI SUASA (AN).

Saranno 22 i ragazzi italiani e stranieri, residenti nel ns. Comune, che riceveranno, dalle mani del Sindaco, le chiavette USB contenenti, nello specifico, un ipertesto della Costituzione Italiana, un file pdf della Costituzione Italiana, un file pdf della Costituzione anastatica ed una foto storica della firma della Costituzione Italiana da parte del Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, alla presenza di Alcide De Gasperi e Umberto Terracini, scattata il 27 dicembre 1947.

E’ con questa ricorrenza e con questo spirito che l’Amministrazione Comunale festeggia e ricorda la nascita della Repubblica e invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e ad esporre il tricolore.

www.castelleone.disuasa.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it