AREA CESANOPOLITICA

Un welfare generativo proposto dal M5S di Marotta Mondolfo

Un welfare generativo proposto dal M5S di Marotta Mondolfo

Un welfare generativo proposto dal M5S di Marotta Mondolfo

Istituzioni, Imprese e Società civile organizzata si debbono mettere a tavolino e lavorare insieme per prendere le necessarie decisioni

Un welfare generativo proposto dal M5S di Marotta Mondolfo

MONDOLFO – Da Giovanni Berluti, candidato sindaco del M5S Mondolfo Marotta riceviamo: “Il sociale è inserito nella terza Stella del nostro Programma Elettorale che abbiamo intitolato: più vicini ai nostri cari

Il M5S Mondolfo Marotta ritiene che le tre sfere del sociale e cioè: Istituzioni, Imprese e Società civile organizzata, debbano mettersi a tavolino e lavorare insieme per prendere le necessarie decisioni. Questo sistema ha un nome, si chiama welfare generativo. Lo abbiamo appena messo in atto con il “progetto NON SPRECO“, un progetto di sostegno alla povertà avviato a Marotta solo alcune settimane fa, e del quale già più di 40 famiglie stanno beneficiando attraverso la fornitura di frutta e verdura che altrimenti sarebbe destinata al macero.

Punto essenziale del programma l’apertura di un “Tavolo di valutazone e programmazione dei servizi sociali e socio-sanitari“ finalizzati all‘uscita dal disagio delle persone in difficoltà.       Seguirà l’istituzione di un fondo che verrà utilizzato dal Servizio sociale attraverso una progettazione condivisa e sarà ridefinito il Regolamento per l’accesso agli interventi e ai servizi sociali in quanto l’attuale regolamentazione, che richiede una compartecipazione di spesa, risulta essere troppo onerosa e non sostenibile quando ci sono dei disabili in casa.

In ambito della Salute unitamente agli altri Comuni, sarà presa una ferma opposizione all’ospedale unico e alla privatizzazione del Santa Croce di Fano perchè la Sanità deve restare pubblica.  A Mondolfo, nell’ambito del rilancio del territorio, si lavorerà anche alla realizzazione del Borgo della Salute con un futuro orientamento all‘introduzione della medicina alternativa, o complementare, presso la RSA.

Mondolfo deve divenire a tutti gli effetti la “capitale culturale“ del nostro Comune dove il turista possa trovare la Qualità dei prodotti e recuperare la Qualità della Vita. Un Borgo insomma che nobiliti la tradizione e la produzione locale. Un Borgo che serva per la destagionalizzazione e la creazione di un “prodotto turistico“ che si alterni al Mare.

Il M5S parte da una visione d’insieme della Società in cui nessuno debba rimanere indietro. Come evidenziato nel nostro slogan elettorale “costruiamo insieme il nostro futuro“ per noi la politica è il Bene di tutta la cittadinanza e non ci serve per arrivare ad avere una poltrona: due mandati e poi a casa, niente vitalizi, solo Impegno, quello con la “I“ maiuscola.

Hanno collaborato alla realizzazione di questa parte del programma elettorale i seguenti candidati consiglieri (presenti nella foto): Maria Grazia Moscatelli laureata in lettere e filosofia, Elena Venturi impiegata, Armando Giuseppe Ciaschini tecnico servizio post-vendita“.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it