AREA METAUROEVENTIIN PRIMO PIANO

Celebrata a Urbino la festa provinciale della polizia

Celebrata a Urbino la festa provinciale della polizia

Nella splendida e storica cornice della Sala del Trono di Palazzo Ducale è stata anche illustrata l’attività svolta e premiati gli agenti che si sono distinti durante l’anno

Celebrata a Urbino la festa provinciale della polizia  Celebrata a Urbino la festa provinciale della poliziaCelebrata a Urbino la festa provinciale della poliziaCelebrata a Urbino la festa provinciale della polizia

URBINO – Questa mattina, nella splendida e storica cornice della Sala del Trono di Palazzo Ducale di Urbino, al cospetto delle principali autorità civili, militari e religiose, si sono tenute le celebrazioni provinciali per il 164° Anniversario della Fondazione della Polizia.

Nel corso dell’evento, al quale hanno partecipato circa 300 ospiti, è stata data lettura dei messaggi di saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, del Capo della Polizia Franco Gabrielli, del Prefetto di Pesaro e  Urbino Luigi Pizzi e del Questore di Pesaro e  Urbino Antonio Lauriola e sono stati premiati i poliziotti distintisi in operazioni di polizia giudiziaria e di soccorso pubblico, oltre ad alcune persone: il vice Questore Aggiunto Antonio Colantuono, Assistente Capo Marco Magini, Assistente Capo Samuele Canapini, Assistente Emanuele Ranaldi: Encomio; Ispettore Capo Roberto Rossi, Ispettore Capo Mario Seri, Assistente Capo Franco Calcina, Assistente Capo Ivan Carboni, Assistente Capo Luca Piersanti: Lode; dr. Claudio Mari, Sig.ra Giada Rodieghiero: cittadini insigniti di Benemerenza del Questore per il contributo offerto alla risoluzione di importanti casi di Polizia Giudiziaria.

E’ stata inoltre illustrata l’attività svolta dalla Polizia di Stato nella Provincia di Pesaro ed Urbino: la Divisione Anticrimine ha svolto un’incisiva ed efficace attività. Ha emesso 12 avvisi orali, 43 fogli di via obbligatori e 2 sorveglianze speciali nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica. Per quanto concerne il reato di stalking ha ammonito 8 persone ritenute responsabili di atteggiamenti persecutori. La Divisione Polizia Amministrativa e sociale ha istruito e rilasciato oltre 8.000 passaporti,  rigettandone 40. Sono state rilasciate, inoltre, circa 1.500 licenze di porto di fucile e 45 revoche o rigetti di porto d’arma.

Ha rilasciato circa 170 autorizzazioni al trasporto di armi e circa 950 autorizzazioni per l’esportazione/importazione  di armi. L’Ufficio Immigrazione ha istruito e rilasciato circa 8.500 permessi di soggiorno, e rifiutandone o revocandone circa 350. Relativamente al contrasto dell’immigrazione clandestina ha trattato circa 80 pratiche di espulsione, con 55 ordini dello scrivente, 14 trattenimenti presso centri di identificazione e 22 accompagnamenti coattivi alla frontiera. Ha effettuato controlli di frontiera su 36 navi turistiche per un totale di 4.500 passeggeri. L’Ufficio di Gabinetto ha predisposto circa 440 ordinanze per la disciplina di manifestazioni ed eventi afferenti l’ordine e la sicurezza pubblica nelle quali sono stati impiegati circa 2.250 uomini della Polizia di Stato.

L’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico, che gestisce e coordina le volanti nell’arco delle 24 ore, ha registrato circa 16.000 controlli su strada di persone e 8.000 di veicoli. Quel personale ha tratto in arresto 23 persone, indagandone, in stato di libertà, 132. La Squadra Mobile ha sviluppato incisive iniziative ed attività di contrasto di espressioni criminali riconducibili ai cosiddetti reati predatori, in particolare rapine e furti, conseguendo lusinghieri risultati. Particolare impegno ha profuso nei confronti del traffico di stupefacenti, nonché nell’attività di monitoraggio, finalizzata a rilevare eventuali proiezioni di associazioni criminali attive in questo territorio.

Il bilancio complessivo ha fatto registrare 52 persone arrestate/catturate/sottoposte a fermo di p.g., per varie fattispecie di reato e 85 deferimenti in stato di libertà, nonché il sequestro di circa 2.405 grammi di cocaina, circa 174 grammi di marijuana, circa 6.270 grammi di hashish, circa 280 grammi di eroina. La Digos ha presenziato, con la consueta discrezione, a tutte le manifestazioni e gli eventi di vario genere maturati. Nell’attività svolta ha denunciato in stato di libertà, per reati di vario genere, 28 persone. Il Comm.to di P.S. di Urbino ha effettuato circa 3.800 controlli su strada di persone e 2.750 di veicoli, arrestando 16 persone e deferendone in stato di libertà 81. Il Comm.to di P.S. di Fano ha effettuato circa 7.000 controlli su strada di persone e 4.000 di veicoli, arrestando 40 persone e deferendone in stato di libertà 50.

La Polizia Stradale, ha assicurato, nell’arco temporale preso in esame, circa 6.000 pattuglie su strada, ha  elevato circa 25.000 contravvenzioni al codice della strada, ha tratto in arresto 5 persone, denunciandone all’Autorità giudiziaria 213, e ritirando 493 titoli alla guida. La Polizia Ferroviaria ha assicurato efficaci controlli nell’ambito della giurisdizione di competenza, identificando circa 850 persone, denunciandone una a piede libero. La Polizia Postale ha perseguito truffe telematiche e clonazioni di carte di credito elettroniche, segnalando all’Autorità Giudiziaria 52 persone. (eg)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it