AREA METAUROEVENTIIN PRIMO PIANO

A Urbino tre eventi proposti dall’Istituto Raffaello

A Urbino tre eventi proposti dall’Istituto Raffaello

A Urbino tre eventi proposti dall’Istituto Raffaello

Sabato sera al teatro Sanzio il musical “Liberi di volare, verso l’infinito e oltre”; il 22 maggio (domenica pomeriggio) lo stesso musical sarà rivolto a tutte le scolaresche (in particolare ai più piccoli perché il Musical è tratto dai personaggi di Walt Disney); il 24 maggio: la ormai tradizionale rappresentazione teatrale dal titolo: “Dalla fine all’inizio”

A Urbino tre eventi proposti dall’Istituto Raffaello

URBINO – Ormai da molti anni l’I.I.S. “Raffaello” di Urbino sostiene e cura l’espressività dei propri allievi con l’allestimento di spettacoli teatrali o musicali aderendo in questo ad esigenze espresse dai giovani ed anche a precise sollecitazioni ministeriali. Quest’anno, nel mese di maggio, la scuola offrirà alla città e a tutto il territorio ben tre eventi presso il teatro Sanzio: sabato sera il musical “Liberi di volare, verso l’infinito e oltre”; il 22 maggio (domenica pomeriggio) lo stesso musical sarà rivolto a tutte le scolaresche di Urbino sempre presso il teatro Sanzio (in particolare ai più piccoli perché il Musical è tatto dai personaggi di Walt Disney); il 24 maggio: la ormai tradizionale Rappresentazione Teatrale dal titolo: “Dalla fine all’inizio”.

Si comincerà con la compagnia “Les Formidables” composta dagli studenti dell’Istituto partecipanti al laboratorio Musical tenuto dagli insegnanti dell’Istituto per la Musica “Harmonia di Urbino”, i quali invitano tutti a vivere …… una serata da favola: avventure, inseguimenti, strategie, amori e amicizie: tutto durante un viaggio appassionante verso il castello della “strega del nord” per sciogliere il malefico incantesimo che impedisce ogni tipo di volo, anche quello della Fantasia. Insieme ai personaggi delle fiabe più famose e alle musiche più avvincenti dei film di Walt Disney porteranno gli spettatori a volare di nuovo, tutti insieme, molto in alto… verso lo smisurato oltre! I ragazzi e i loro insegnanti sono fieri di poter offrire questo spettacolo a tutta la cittadinanza. L’ingresso è a offerta.

Il 24 maggio, come dicevamo, Teatromix/Compagnia di teatro dell’I.I.S. Raffaello di Urbino ha il piacere di invitare allo spettacolo di fine anno realizzato nell’ambito del laboratorio teatrale coordinato da Roberta Agostinelli e Roberta Fabi con regia e drammaturgia dell’ex alunna Alice Toccacieli. “Immaginate per un attimo – sottolinea Alice Toccacieli – che tutto il mondo che avete conosciuto finora scompaia in un momento. Immaginate di essere gli ultimi esemplari di una razza in via di estinzione… Quali sono le cose che vorreste assolutamente salvare? Le pratiche delle quali non potreste assolutamente fare a meno, i gesti che non vorreste in alcun modo dimenticare? Queste sono le domande che ci hanno guidato nel nostro personale percorso sul senso della rinascita, dell’essenza e l’importanza dell’essere testimoni”. Con Celeste Prussiani, Damiano Toderi, Ambra Giovagnoli, Sophie Pandolfi, Daniela Tucci, Chiara Costantini, Denise Rubano, Francesca Garavalli, Livia Raia, Agnese Seraghiti, Gaia Fabbri, Lucio Bruscoli, Simmaco Meinardi, Nicola Cinello, Sonia Santoniccolo, Joliuenda Bajrami, Lucrezia Angeli. (eg)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it