AREA METAUROSPETTACOLI

TeatrOltre fa tappa al Teatro della Fortuna di Fano con Robinson

TeatrOltre fa tappa al Teatro della Fortuna di Fano con Robinson

Lo spettacolo è presentato dalla compagnia mk, formazione indipendente di punta della danza contemporanea, fondata dal Leone d’Argento Michele Di Stefano

TeatrOltre fa tappa al Teatro della Fortuna di Fano con Robinson

FANO – Venerdì 20 maggio TeatrOltre fa tappa al Teatro della Fortuna di Fano con Robinson spettacolo della compagnia mk – formazione indipendente di punta della danza contemporanea, fondata dal Leone d’Argento Michele Di Stefano – che cerca attraverso la danza di indagare l’incontro con l’altro.

Luogo di approdo del turista definitivo ma anche laboratorio della colonizzazione, l’isola di Robinson si occupa da sempre della nostra idea dell’esotico, quell’indefinibile processo proiettivo di desideri e paure, rimodellato oggi per essere al servizio di due grandi flussi dell’economia globale: quello migratorio e quello vacanziero.

In questo spettacolo la progettualità amministratrice e normativa conferita da Defoe al suo protagonista entra contraddittoriamente in una zona di metamorfosi di fronte alla possibilità dell’innocenza originaria e di fronte allo sgretolamento dei propri limiti, causato dalla mancanza di quel termine di paragone che fonda e giustifica ogni individuo: un altro individuo, chiunque, un non-io.

Anziché rifondare la civiltà, il nostro Robinson si perde nel paesaggio senza umani fin quando l’incontro  con l’altro  lo prepara ad una totale reinvenzione di se stesso, come accade nel  romanzo di Michel Tournier, Venerdì o il limbo del Pacifico.

Allo stesso modo, la coreografia è soprattutto un atto di apprendimento rispetto ad un “fuori” di cui fare incessante esperienza. La danza si definisce tale quando permette ad un’altra danza di esistere nei pressi: è dunque semplicemente un linguaggio adottato per l’incontro, che mantiene sempre vivo il momento dell’incontro. È così possibile collocare l’origine e la fine di ogni danza nello spazio esterno del mondo. Ovunque.

TeatrOltre – giunto alla dodicesima edizione – è promosso da AMAT con Fondazione Teatro della Fortuna di Fano e realizzato con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La danza di Robison è affidata a Philippe Barbut, Biagio Caravano, Loredana Tarnowschi., Marta Ciappina, Andrea Dionisi, Laura Scarpini. La coreografia è di Michele Di Stefano, la musica di Lorenzo Bianchi Hoesch, l’elaborazione del suono live di Daniela Cattivelli, set e immagini sono a cura di Luca Trevisani e il disegno luci di Roberto Cafaggini. Lo spettacolo è una produzione mk 2014, Teatro di Roma in collaborazione con Comune di Montalto di Castro e ATCL con il contributo MiBACT.

 Per informazioni: Fondazione Teatro della Fortuna 0721 800750 / 827092, AMAT 071 2072439. Biglietti posto unico numerato 10 euro, 8 euro ridotto. Inizio spettacolo ore 21.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it