AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Ultimi interventi per la riqualificazione di piazza Garibaldi

Ultimi interventi a Senigallia per la riqualificazione di piazza Garibaldi

La prossima settimana sarà completata la parte centrale con l’apposisione degli stemmi. Sopralluogo al cantiere del sindaco Mangialardi

Ultimi interventi per la riqualificazione di piazza Garibaldi

SENIGALLIA – Procedono senza sosta i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi e, a tal proposito, questa mattina il sindaco Maurizio Mangialardi ha svolto un sopralluogo al cantiere: “Stiamo rispettando i tempi previsti, e di ciò ringrazio la ditta che sta lavorando con serietà e professionalità alla realizzazione di questa piazza che, oltre a dare una nuova fisionomia urbana alla città grazie all’allargamento del centro storico e alla valorizzazione dei suoi percorsi interni, consentirà di armonizzare quest’area con gli intervenuti di riqualificazione già realizzati negli anni scorsi al Foro Annonario, piazza Manni, piazza del Duca, via Carducci e piazza Saffi. Dalla prossima settimana inizierà il completamento della parte centrale della piazza con l’apposizione degli stemmi”.

“Al fine di esaltare la magnificenza monumentale degli edifici circostanti – continua Mangialardi – come Amministrazione stiamo realizzando interventi di manutenzione straordinaria e restyling su Palazzo Fagnani e sull’ex Collegio Pio. L’auspicio è che anche i privati seguano questo esempio. Così come speriamo prosegua l’insediamento di nuove attività commerciali, volte a favorire la fruizione sociale della piazza”.

Intanto, il Comune di Senigallia ha varato una nuova ordinanza contenente modifiche alla viabilità nella zona e nelle vie limitrofe. Fino al prossimo 5 giugno, sarà istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia ammessa sud–nord in via Cavallotti, nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e via Portici Ercolani, e il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata. Sempre in via Cavallotti sarà istituito l’obbligo di arrestarsi e cedere la precedenza all’intersezione con via Portici Ercolani, mentre il tratto compreso tra l’intersezione con via Arsilli e Piazza Garibaldi, diventerà a doppio senso di circolazione. Anche in questo caso, sarà vietato sostare su entrambi i lati della carreggiata. Sarà vietata la fermata su via delle Caserme, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Maierini e vicolo Duomo, mentre il transito su via Maierini, nel tratto tra via delle Caserme e piazza Garibaldi, sarà riservato ai soli residenti. L’accesso su via Portici Ercolani e via delle Caserme, per i veicoli provenienti da ponte Garibaldi, sarà consentito solo ai residenti, alle Forze dell’Ordine, ai mezzi di soccorso e ai veicoli adibiti alla raccolta rifiuti e alla pulizia delle strade. Divieti di fermata, infine, saranno istituiti in via Armellini, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Pisacane e via Cavallotti, e in via Pisacane, su entrambi i lati della carreggiata, nel tratto compreso tra il numero civico 19 e l’intersezione con via Armellini.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it