AREA MISACRONACA

Nuovi riconoscimenti all’Aos di Senigallia per l’attività svolta

Nuovi riconoscimenti all’Aos di Senigallia per l’attività svolta

Importante partecipazione al Progetto regionale di telemedicina oncologica

Nuovi riconoscimenti all'Aos di Senigallia per l'attività svolta

di ALBERTO BRUSCHI

SENIGALLIA – L’annuale assemblea ordinaria dell’Associazione Oncologica Senigalliese (AOS) alla presenza dei Soci e del Direttivo al completo, nell’approvare il bilancio 2015, ha fornito occasione al presidente dott. Paolo Quagliarini, per relazionare sugli importanti risultati ottenuti e sulle numerose e riuscite manifestazioni benefiche organizzate nel corso del 2015 nonché dei programmi eventi e spettacoli Primavera-Estate 2016.

La rilevante ed efficace mole di assistenza socio-sanitaria svolta nel territorio, molto apprezzata dalla popolazione e dalle autorità sanitarie, collocano l’AOS (Onlus) tra le più attive Associazioni operanti nel difficile settore di assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici.

Soddisfazione è stata espressa infatti dal dott. Quagliarini nell’informare che l’AOS è stata incaricata a guidare la Federazione Oncologica Marchigiana (FOM) nel biennio 2016-2018, nella persona del dott. Ettore Tito Menichetti in qualità di Presidente (attuale Vice-presidente AOS ed ex primario Oncologia Medica Ospedale di Senigallia), coadiuvato come Vice-Presidente dallo stesso dott. Quagliarini.

E’ con il progetto “IOT-INTELLIGENT ONCOLOGY TELECARE” (Un approccio integrato al Telecare in ambito oncologico) come risposta al Bando Regionale Side Sociali che la FOM, attraverso la nostra Associazione pilota (AOS) E quella di Fabriano (AOF) ha chiesto di entrare a pieno titolo nella gestione della Sanità Regionale (rete di Assistenza domiciliare Oncologica).  Va riferito che l’AOS vanta già una esperienza, avendo attuato una “CARTELLA ELETTRONICA”, che consente l’aggiornamento diretto e consultazione delle cura praticate al paziente.

Meritevole di particolare menzione l’evento del 3 aprile scorso, con devoluzione degli incassi, organizzato dalla dinamica istruttrice Caterina Manzo con l’ormai tradizionale ZUMBATHON® che richiama appassionati di danza di tale specialità da tutta la Regione  e lo Stage e Galà DANZAMARE che si svolgerà dal 24 al 29 luglio prossimo, con la presenza di ballerini della Scala di Milano, coincidente con la settimana di ricorrenza dell’anniversario in memoria  dell’indimenticata insegnante di danza Maria Luisa Roncucci.

Il dott. Massimo Marcellini, Direttore Scientifico AOS ed attuale Dirigente F.F. dell’Oncologia Medica di Senigallia, ha ricordato un importante Convegno Nazionale di Studio sui Tumori Femminili previsto presso l’Università di Ancona per il 25/5 (a cui parteciperà come moderatore), con invito alla presenza di tutte le Associazioni di Volontariato per l’assistenza oncologica domiciliare delle Marche, a testimonianza di un proficuo intreccio collaborativo tra le strutture sanitarie pubbliche, ricerca ed Associazioni del cosidetto “privato sociale”.

Il Presidente, nel concludere i lavori, ha voluto ringraziare il medico domiciliare, la psicologa, le volontarie domiciliari ed  gli infermieri professionali  per la loro abnegazione e generosità nel difficile compito di vicinanza e servizio con i pazienti,  oltre ai tanti Enti, Imprese e cittadini che hanno  tributato, in occasioni diverse, la loro solidarietà in un momento, peraltro di diffusa difficoltà economica.  Un ringraziamento va anche agli altri volontari che con servizi diversi, donando la loro disponibilità, danno un supporto all’Associazione.Ha terminato invitando a destinare il 5 X 1000 a favore dell’AOS sul Conto Fiscale 92008390426 in considerazione dei rilevanti e crescenti impegni di assistenza socio-sanitaria domiciliare a cui è chiamata l’Associazione ,  con notevole sforzo ed impegno dell’Equipe medico-infermieristica e di tutti i volontari, al fianco della Sanità Pubblica.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it