AREA MISAEVENTI

Un nuovo e riuscito appuntamento a Senigallia con Veg 3° Millennio

Un nuovo e riuscito appuntamento a Senigallia con Veg 3° Millennio

Successo del programma di promozione della cultura Vegana al circolo Linea d’Ombra. Un’altra interessante iniziativa ideata da Emiliano Tarsetti

Un nuovo e riuscito appuntamento con Veg3°Millennio Un nuovo e riuscito appuntamento con Veg3°Millennio Un nuovo e riuscito appuntamento con Veg3°Millennio Un nuovo e riuscito appuntamento con Veg3°Millennio

SENIGALLIA – Una nuova puntata del programma VEG 3° Millennio è andata in onda nella serata del 3 maggio, presso la sala cinematografica LA PICCOLA FENICE di Senigallia, gestita dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE “LINEA D’OMBRA” con la proiezione, del film documentario “COWSPIRACY”  The Sustainability Secret, film documentario del 2014 prodotto e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn.

E’ un’altra iniziativa, ideata da EMILIANO V TARSETTI, in collaborazione con l’Ass. LINEA D’OMBRA e l’Ass. No Profit ESSERE ANIMALI,  finalizzata a promuovere uno stile di vita naturale, per informare la popolazione sui retroscena e sulle problematiche dell’alimentazione onnivora.

“Cowspiracy” – film monumentale – è stato proiettato al Parlamento Europeo di Strasburgo e alla nostra Camera dei Deputati in quanto esplora in maniera seria e lucida, l’impatto dell’allevamento e dell’industria animale sull’ambiente, investigando le politiche delle organizzazioni ambientaliste sulla questione.

Tra  le organizzazioni ambientaliste interrogate nel film vi sono Greenpeace, Sierra Club, Surfrider Foundation e Rainforest Action Network.

“Cowspiracy” è un Film davvero“coraggioso”, nato da un progetto di due solerti e giovani registi , peraltro finanziato solo per mezzo di crowdfounding .

Tanto è stato il successo e il clamore del film nel mondo che l’attore Leonardo di Caprio, vegano e da anni attivo sostenitore delle politiche etiche ambientali, ha deciso di finanziare  il nuovo progetto dei due registi di “COWSPIRACY” .

La serata ad ingresso gratuito, oltre alla proiezione del film alla quale hanno partecipato più di 130 persone, comprendeva un animato dibattito finale che ha visto le persone prendere una netta coscienza di quanto visto poco prima. Dopo di che la serata si è conclusa con un piccolo ma gradito rinfresco di pasticceria VEGAN, offerta dalla pasticceria MINDOL di Senigallia, da sempre sensibile alle tematiche etiche ed ambientali, oltre alla qualità e salubrità assoluta dei suoi dolci.

Dato il bel successo e la grande richiesta, il progetto Veg 3° Millennnio  prevede la proiezione in altre date del film COWSPIRACY, per permettere a tutta la popolazione Senigalliese di accedere a queste importanti informazioni. Un importante obiettivo – work in progress –  è anche quello di proporre la proiezione in altri contesti culturali e  nelle scuole secondarie della regione per informare le giovani generazioni.

Il progetto VEG. 3° Millennio, prevede nel corso del 2016, anche una serie di convegni e seminari dedicati, come quello partecipatissimo svoltosi all’auditorium San Rocco il 17 gennaio scorso intitolato “ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE 2016” .

Non mancheranno infine, interessanti incontri conviviali, di avvicinamento alla cultura e soprattutto al cibo Vegan, per un futuro migliore per tutti, uomini animali e pianeta.

Si ringrazia il presidente del Ass. Linea D’Ombra Sergio Cannetto, per l’ospitalità e la grande sensibilità dimostrata e la responsabile regionale di Essere Animali Alice Bartolucci, per la costante presenza e supporto alle nostre iniziative.

https://www.facebook.com/lineadombra.ficc/?fref=ts

https://www.facebook.com/essereAnimali/?fref=ts

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it