AREA MISACULTURA

Il mese di maggio dedicato alle Giornate di fotografia

Il mese di maggio dedicato alle Giornate di fotografia

Il mese di maggio dedicato alle Giornate di fotografia

Incontri, conferenze, seminari, proiezioni, mostre, dibattiti con esperti a Morro d’Alba, Senigallia, Ostra e Fermo

Il mese di maggio dedicato alle Giornate di fotografia Il mese di maggio dedicato alle Giornate di fotografia MORRO D’ALBA – Ritornano le Giornate di fotografia, giunte alla loro 5^ edizione. Per tutto il mese di maggio varie città delle Marche (Morro d’Alba – Senigallia – Ostra – Fermo) saranno teatro di eventi GRATUITI sulla fotografia e la cultura visiva.

Il tema di quest’anno sarà  “Fotografia e scrittura. Somiglianza, fusione o sostituzione?” e verrà approfondito attraverso incontri, conferenze, seminari, proiezioni, mostre, dibattiti con esperti.

Si partirà come sempre da Morro d’Alba, sabato 7 maggio si inizierà alle ore 18,30 (fino alle 23,00) con una interessante esposizione. In mostra tre autori italiani vincitrici del bando “Come la fotografia incontra la scrittura” che si sono espressi attraverso l’utilizzo di fotografia e scrittura. Ecco gli autori e i titolo dei lavori:

“Le liste vertiginose” Novella Oliana, Roma; “Calligrafie d’anima” Susanna Bavaresco, Genova; “L’ultimo tempo” Claudio Marcozzi, Porto S. Giorgio (FM).

Alle ore 21,00 si terrà invece l’atteso incontro con gli ospiti d’onore delle Giornate, che il pubblico incontrerà durante una conferenza dal titolo “Fotografia e scrittura: somiglianza, fusione o sostituzione?”. Intervengono:  Michele Smargiassi, giornalista La Repubblica e animatore del blog Fotocrazia;  Irene Alison, giornalista, autrice del libro iRevolution ed. PostCart 2015; Enrico Prada, fotografo e animatore del blog La valigia di Van Gogh. Modera: Simona Guerra. La conferenza affronta i temi del rapporto tra parola e immagine oggi.

Domenica 8 maggio Enrico Prada, seguiterà un seminario (iniziato venerdì) sulla fotografia da esplorare con tutti i sensi e non solo con la vista. Mentre nel pomeriggio (ore 14,00-18,00) tanti autori, fotografi e scrittori, provenienti da tutta Italia interverranno alla Conferenza “La fotografia incontra la scrittura. Esperienze a confronto”. Un momento d’incontro, confronto e dibattito alla scoperta di nuove modalità espressive.

Ecco i relatori della conferenza e i lavori proposti: Susanna Bavaresco “Calligrafie d’anima”; Mirco Belacchi  “Le parole d’amore”;  Sonia Camagni “Maschere di inconfessate verità”; Giancarla Lorenzini “Babilonia”; Malos Mannaja “Biodegradabilità dell’essere umano”;  Claudio Marcozzi “L’ultimo tempo”; Stefano Mariani “Skyline”; Luisa Menziani “Un due tre… fotorecensioni di FanteCavalloeRe”; Novella Oliana “Le liste vertiginose”;  Fabrizia Pompei “Riflessi di scrittura”; Luigi Torreggiani “Sarajevski Duh”;  Massimiliano Tursi “Luciano Bianciardi. Il luoghi, il tempo, le parole”

 Durante i due giorni sarà inoltre aperta al pubblico la mostra permanente “Mario Giacomelli e il Cantamaggio” presso gli spazi del museo comunale Utensilia.

Il programma completo della manifestazione su:

www.giornatedifotografia.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it