AREA CESANOSPETTACOLI

L’Orchestra Infantile LiberaMusica a Cagli

L’Orchestra Infantile LiberaMusica a Cagli

Domenica pomeriggio concerto a scopo benefico al Teatro comunale

L’Orchestra Infantile LiberaMusica a Cagli L’Orchestra Infantile LiberaMusica a Cagli L’Orchestra Infantile LiberaMusica a Cagli

CAGLI – Domenica 10 aprile al Teatro di Cagli il pomeriggio sarà dedicato a un concerto molto speciale. Alle 17.00 saliranno sul palco un’orchestra e un coro composti interamente da bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni Le due formazioni nascono dal lavoro attento dell’associazione Liberamusica di Pesaro che vuole offrire a chiunque, fin dalla più giovane età, la possibilità di avvicinarsi allo studio e all’esperienza del fare musica con la guida di maestri qualificati.

L’orchestra “LiberaMusica” è composta da circa 20 bambini di Pesaro, Fano e altre località della provincia; il coro “LibereVoci” conta 35 giovanissimi cantanti, includendo anche bambini con disabilità.

Il concerto proporrà una scelta accurata di brani popolari di tutto il mondo assieme ad altri brani del repertorio classico, i giovanissimi durante l’esibizione sono supportati da uno staff di musicisti professionisti ed operatori che insieme a loro creano uno spettacolo carico di emozioni.

Il progetto parte dalla volontà di un gruppo di persone, per lo più donne e mamme, che vogliono offrire nuove opportunità ai bambini nel campo della musica. Per l’associazione la musica non deve essere più un privilegio ma un diritto, l’unica cosa necessaria è la possibilità di conoscerla e di avvicinarsi ad essa attraverso un cammino di ascolto e di condivisione. Per questo le attività che propone LiberaMusica sono rivolte innanzitutto a coloro ai quali la  possibilità di “fare musica” non è concessa o è difficile.

Le attività dell’associazione sono strutturate in laboratori fondati sul presupposto che la musica è un linguaggio unico che accomuna tutte le culture del mondo. Così grazie alla pratica musicale è possibile promuovere l’empatia, la solidarietà e la cooperazione: fattori di base per l’integrazione sociale.

Facendo musica insieme i bambini, accompagnati da un gruppo di musicisti ed educatori specializzati, imparano non solo a suonare ma anche a stare insieme in modo diverso, ascoltandosi e rispettandosi. Un modo di incontrarsi attraverso la voce, l’espressione, la musica.

I percorsi formativi per coro e orchestra hanno come obiettivo finale la creazione di un’esperienza artistica collettiva e di qualità, fondata sul rispetto reciproco e sulla consapevolezza della propria identità all’interno del gruppo.

Biglietto: posto unico 5,00 €

Botteghino – tel. 0721 781341 – 329 1663410 (Metella)

Info: www.teatrodicagli.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it