AREA MISACULTURA

Incontro a Senigallia su storia e cultura dell’Argentina

Incontro a Senigallia su storia e cultura dell’Argentina 

Emigrazione, tango, memorie e identità: venerdì lo scrittore Nicola Viceconti si confronta con gli studenti del Corinaldesi e del Medi

Incontro a Senigallia su storia e cultura dell'ArgentinaSENIGALLIA – L’Argentina, con la sua storia e la sua cultura, sarà al centro di un coinvolgente incontro, venerdì 8 aprile 2016, tra lo scrittore Nicola Viceconti e gli studenti dell’Istituto Corinaldesi e del Liceo Medi di Senigallia. “Emigrazione, tango, memoria e identità attraverso i romanzi di Nicola Viceconti” è infatti il titolo del percorso narrativo-musicale attraverso cui lo scrittore, accompagnato dalle interpretazioni della musicista Laura Pergolesi, racconterà ai ragazzi fatti storici che tutt’oggi uniscono Italia ed Argentina.
“L’obiettivo principale del mio intervento – afferma Nicola Viceconti – è quello di emozionare gli studenti per offrire, al contempo, spunti di riflessione su alcune tematiche storico-sociali di carattere universale che, da oltre dieci anni, costituiscono oggetto delle mie pubblicazioni: emigrazione, tango, memoria e identità”.
Durante l’incontro brevi cortometraggi si alterneranno inoltre a narrazione e musica, e gli stessi studenti saranno coinvolti nelle letture di alcuni brani tratti dai romanzi di Viceconti ed in un dibattito finale con lo stesso scrittore.
Nicola Viceconti è scrittore, sociologo, appassionato di storia e cultura rioplatense con particolare riferimento alla tematica dei diritti umani. È autore di quattro romanzi pubblicati contemporaneamente in Italia e in Argentina: “Emèt – Il dovere della verità” edito a marzo 2014, “Cumparsita” (2010), “Due volte ombra” (2011), “Nora López – Detenuta N84” (2012). La Camera dei Deputati del Governo della Provincia di Buenos Aires, nella seduta del 20 maggio 2015, ha rilasciato a Nicola Viceconti il prestigioso riconoscimento di “Visitante Ilustre” per la capacità di mantenere viva la memoria del popolo argentino attraverso i suoi romanzi.

L’incontro di venerdì 8 aprile con lo scrittore Viceconti si terrà a partire dalle ore 08:30 presso l’aula magna del Corinaldesi e dalle ore 11:00 nella nuova aula magna del Liceo Medi.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it