Aperto il bando per FalconArts Notte color 2016

Aperto il bando per FalconArts Notte color 2016 Aperto il bando per FalconArts Notte color 2016 

C’è tempo fino al 10 maggio per partecipare al bando di selezione per la terza edizione dell’evento d’arte nazionale

Aperto il bando per FalconArts Notte color 2016 Aperto il bando per FalconArts Notte color 2016Aperto il bando per FalconArts Notte color 2016

FALCONARA – C’è tempo fino al 10 maggio per partecipare al bando di selezione per la terza edizione dell’evento d’arte nazionale “FalconArts 2016 Notte color”. Possono partecipare pittori, scultori, fotografi, musicisti e cantanti, ballerini, acrobati, attori, ceramisti, performer, body painter, specializzati nell’arte del vetro e del mosaico. Ammessi spettacoli di natura emozionale, installazioni oltre ad associazioni e Scuole diverse. E’ possibile richiedere il modulo del bando direttamente all’organizzatrice tramite l’indirizzo e-mail (marysperti@tiscali.it) o al numero 3393401050.

L’evento ha l’obiettivo di voler stimolare un interesse a livello nazionale, attraverso la presenza di artisti provenienti da tutta Italia e attraverso la realizzazione del Catalogo Falconarts 2016. La terza edizione si svolgerà quest’anno il 6 e il 7 agosto dove Falconara si trasformerà in un grande palcoscenico dell’arte, ideato e promosso da Mary Sperti Face’arts della Ms Eventi in collaborazione con il Comune, Confartigianto, commercianti e operatori balneari. Un’iniziativa patrocinata anche dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Centro e spiaggia saranno nuovamente connessi nel segno dell’arte, dello sviluppo del territorio e della valorizzazione delle eccellenze. Un ricco cartellone di appuntamenti per grandi e piccini che si concentreranno nelle giornate del 6 e del 7 agosto che accoglierà artisti da tutta Italia e dall’Estero tra pittori, scultori, acrobati, attori e performance live. Le esibizioni saranno sia fisse che itineranti tra il litorale e il centro città. Piazza Mazzini, Garibaldi, Fratelli Bandiera e l’ex Sala mercato faranno da palcoscenico all’evento.

FalconArts 2016 debutta, in anteprima, con la Mostra di Pittura di Andrea Dubbini: esponente dell’arte contemporanea con mostre internazionali d’arte a Verona e Bologna. Seguirà poi la mostra dedicata a Patrizia Tosti e la “Mostra al Buio” con artista a sorpresa. Il 6 agosto alle 2016 ci sarà l’avvio ufficiale della manifestazione con la mostra al Centro culturale P.Pergoli degli artisti di FalconArts che esporranno le loro opere in una grande collettiva che potrà essere visitata fino al 15 agosto. “Falconarts Notte Color non è un evento ma un progetto che ha come obiettivo la rivitalizzazione dell’identità culturale della città di Falconara e dell’intero sistema di produzione del valore economico e sociale – dichiara Mary Sperti -.

La cultura è la risorsa più potente di cui tuttora disponiamo per rilanciare la nostra identità. La produzione culturale e creativa si può oggi considerare come il punto di origine per lo sviluppo di una città come Falconara. Muoversi sullo sviluppo di distretti creativi, culturali, artistici, ovvero sullo stimolo di progettualità che aiutino la transizione delle economie. Il progetto FalconArts vuole coinvolgere una pluralità di attori che operano sul territorio per realizzare un evento culturale-creativo che veda la partecipazione e il lavoro comune di artisti e imprese locali”. Insomma una due giorni a 360 gradi. L’evento ospiterà anche una sezione degustArt che, per questa edizione, sarà lasciata interamente alle attività di ristorazione del territorio che vorranno aderire. “Ringrazio tutti i lidi del litorale, oltre ai commercianti, che hanno rinnovato l’adesione all’evento ricordando a tutti che sono la forza e il potenziale della nostra città – conclude Sperti -. Stiamo ancora raccogliendo le loro adesioni e c’è tempo fino al 10 maggio. Per tutti gli operatori balneari che volessero far parte del progetto possono contattare direttamente la curatrice (3393401050)”.

Nelle foto: alcuni momenti della manifestazione dello scorso anno

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: