AREA METAUROEVENTI

A Saltara testimonianze d’amore per la terra

A Saltara testimonianze d’amore per la terra

Una bella iniziativa che coinvolge 11 classi, con oltre 200 alunni che partecipano al progetto, nell’ambito della giornata mondiale

A Saltara testimonianze d’amore per la terra SALTARA – L’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Saltara aderiscono per la prima volta alla Giornata della Terra, istituita con risoluzione delle Nazioni Unite il 26 febbraio 1970 al fine di celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Nata per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali, la Giornata della Terra, è divenuta un importante avvenimento educativo ed informativo ed occasione per valutare le problematiche del pianeta.

In considerazione della necessità di sensibilizzare in merito alla tutela dell’ambiente, dell’ecosistema, e della buona alimentazione, saranno realizzate di concerto con l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara, l’Associazione Cultura Libera, l’Ass.ne delle Arti e la Pro Loco, iniziative volte a promuovere la riflessione sull’importante tema della salvaguardia ambientale, della tutela della Biodiversità e della valorizzazione della cultura dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica, in continuità con altre iniziative svolte dall’Amministrazione sulla tematica (della Festa degli Alberi 2015, rassegna culturale “Un Libro da Raccontare”, M’Illumino di Meno ecc.).

All’interno del contesto della Giornata della Terra, durante la quale si svolgerà una piantumazione simbolica di piante presso la scuola Lugli assieme, è stata istituita la prima edizione di un grande evento denominato “Testimoni d’Amore per la Terra” che si svolgerà all’interno del contesto della Giornata della Terra. L’evento “Testimoni d’Amore per la Terra” coinvolge 11 classi, con oltre 200 alunni che partecipano pertanto al progetto: l’intera scuola Primaria Dezi, la 4^A e 4^B della Primaria Lugli e tutte le classi terze della secondaria di primo grado Leopardi, che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale. La Traccia su cui le scuole hanno deciso di lavorare è la testimonianza d’amore per la terra di Gino Girolomoni (padre fondatore dell’agricoltura bioligica in Italia).

Le scuole primarie realizzaranno degli elaborati grafici mentre la Scuola Media proporrà un cortometraggio ed un video.

La presentazione pubblica degli elaborati avverrà venerdì 29 Aprile dalle ore 18 alle 20 presso i “Mercati Coperti” di Saltara in cui svolgerà l’iniziativa di celebrazione della Giornata della Terra e contestualemente la prima edizione di “Testimoni d’Amore per la Terra”.

Sarà la prima volta che i “Mercati Coperti” di Saltara ospiteranno un evento vero e proprio interamente dedicato a questa lcoation, alla caratteristica scalinata ed ai c.d. “Finestroni” del Centro Storico. Così, simbolicamente, per un giorno, i Mercati Coperti diverranno un vero e proprio “Teatro a Terra”, riscoprendo attraverso questa inizaitiva un luogo che era luogo di mercato di prodotti alimentari ed artigianali e pertanto di incontro di tradizioni, e, in fondo, incontro di culture ed esperienze che si tramandavano negli anni fra le generazioni. Per un giorno questa location tornerà a svolgere la funzione che aveva, questa volta però sotto un profilo culturale, attraverso un evento in cui le nuove generazioni indicano la direzione a quelle più grandi attraverso gli elaborati sulla “Testimonianza d’Amore per la Terra”, promuovendo il valore della cultura di un’agricoltura rispettosa della salute, dell’ambiente e della biodiversità, attraverso la proposta di testimonianza di chi questi valori gli ha messi in pratica: l’esperienza di Gino Girolomoni.

Successivamente alla presentazione degli elaborati prodotti dalla scuole, verrà ospitata una testimonianza attiva di Giovanni B. Girolomoni.

L’iniziativa vede anche la presenza di un laboratorio denominato “Il Pianeta Energia” a cura dell’Associazione Cultura Libera e a conclusione dell’evento è previsto un aperitivo e rinfresco curato dalla Pro Loco di Saltara in cui saranno valorizzate le eccellenze agroalimentari biologiche e a Km zero, nonché le produzioni DOP e DOC di cui il territorio comunale fa parte.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it