AREA MISAEVENTI

Grandi soddisfazioni per il Liceo Perticari al Gymfestival

Grandi soddisfazioni per il Liceo Perticari al GymfestivalGrandi soddisfazioni per il Liceo Perticari al Gymfestival

Otto medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo per le studentesse dell’istituto di Senigallia

Grandi soddisfazioni per il Liceo Perticari al Gymfestival Grandi soddisfazioni per il Liceo Perticari al Gymfestival

SENIGALLIA – Si è appena chiusa l’edizione 2016 del Gymfestival che si è tenuta nella palestra del Liceo “Perticari”.

Ormai da anni, la manifestazione richiama la massiccia partecipazione di scuole di tutto il territorio nazionale. Nella recentissima edizione del Gymfestival appena conclusosi, addirittura, rispetto alle passate edizioni, sono stati dieci in più gli istituti scolastici partecipanti.

Per il Liceo “Perticari” e per le docenti che hanno curato la preparazione atletica delle allieve, una messe straordinaria di risultati. Sotto la direzione scrupolosa e attenta delle professoresse Francesca Appiotti e Maria Cristina Mazzaferri, le studentesse del Perticari hanno inanellato una serie considerevole di trionfi: ben otto ori, due argenti e quattro bronzi.

Conquistano la medaglia d’oro in aerobica (squadra dell’istituto), acrogym (squadra dell’istituto e squadra della classe 5AL), percorso (classe 4AL), hip-hop (squadra classe 2AL), corpo libero (squadra istituto), corsia.

I due argenti se li aggiudicano la squadra dell’istituto nel corpo libero e nel percorso. Da ultimo, i quattro bronzi coronano le brillanti prestazioni della squadra di istituto e individuale nel corpo libero, della squadra di istituto nell’aerobica e della squadra della classe 3CU nello step.

In particolare, la professoressa Appiotti ha seguito la preparazione nell’aerobica, nello step e nel gyminsieme (che ha visto la partecipazione di alunni disabili a gare senza classifica), mentre appannaggio della professoressa Mazzaferri sono tutte le restanti discipline della ginnastica e l’hip-hop.

Al di là dei singoli meriti, va sottolineato, con forza e a onor del vero, lo straordinario lavoro di insieme del team del Perticari, dalle insegnanti, da sempre in prima linea nella preparazione tecnica ed emotiva all’evento sportivo, agli studenti partecipanti, numerosi e motivati, alla scuola tutta.

Una scuola che si adopera per e che crede nell’alto valore pedagogico dell’esperienza sportiva intesa come disciplina, momento di confronto e di scambio, occasione di crescita personale e collettiva, modalità nobilissima di integrazione e incontro non solo nella similarità, ma anche e soprattutto nella diversità.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it