AREA METAUROSPETTACOLI

A Urbino si torna a teatro con mamma e papà

A Urbino si torna a teatro con mamma e papà

Domenica pomeriggio al Sanzio ultimo appuntamento con La bicicletta rossa

A Urbino si torna a teatro con mamma e papà

URBINO – Domenica 10 aprile al Teatro Sanzio di Urbino giunge al termine A teatro con mamma e papà, rassegna di appuntamenti domenicali pomeridiani di teatro per tutta la famiglia promossi dal Comune e dall’AMAT.

In scena Principio Attivo Teatro con La bicicletta rossa, spettacolo vincitore del Premio Eolo Awards 2013 per la migliore drammaturgia e menzione speciale all’interno del Festival Festebá 2012 di Ferrara.

“Utilizzando i ritmi e gli stilemi parossistici del cinema muto ma non solo, lo spettacolo strizza l’occhio a Eduardo, muovendosi però con le cadenze di una fiaba e concedendo numerosi tributi al teatro di figura. Un coacervo di forme e rimandi stilistici – si legge nella motivazione della giuria per l’assegnazione del Premio Eolo Awards 2013 – tutti protesi a condurre per mano, emozionalmente, i piccoli spettatori, in una storia dai sapori antichi ma del tutto in sintonia con i momenti difficili che stiamo vivendo. La bicicletta rossa risulta infatti essere anche e soprattutto uno spettacolo in qualche modo politico, dove, sotto la crosta dell’incanto favolistico, pulsa l’indignazione per una società che non riesce a risanare le contraddizioni del mondo in cui viviamo”.

“Lo spettacolo La bicicletta rossa è stato uno tra i più spassosi che abbia mai visto. Grazie di cuore per avermi fatto ridere e sorridere – scrive Carlo, giovane spettatore che ha assistito alla rappresentazione – ecco la medicina per curare i mali che affliggono i nostri tempi e tutti quelli passati. Riusciremo mai a cambiare e a immaginare un mondo migliore?”

 “La bicicletta rossa nasce da una forte necessità di raccontare e tradurre per la scena la storia di una famiglia capace di parlare dell’oggi. La scommessa è stata quella di creare un lavoro adatto a un pubblico trasversale che attorno al tema della crisi possa unire adulti e bambini. Abbiamo così creato una fiaba moderna – afferma la compagnia nelle note allo spettacolo – a metà tra echi del teatro di Eduardo e la visionarietà noir di Tim Burton. A tenere il filo della narrazione c’è Marta che come se sfogliasse un album fotografico ci racconta con un linguaggio ora comico ora riflessivo le strampalate ed eroiche avventure della sua famiglia”.

 

Gli attori in scena sono Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro. La

drammaturgia è di Valentina Diana, la regia di Giuseppe Semeraro, le luci di Otto Marco Mercante, le scenografie di Dario Cadei, i costumi di Cristina Mileti, la voce fuori campo di Rebecca Metcalf, le bande sonore e le musiche di Leone Marco Bartolo.

 

Biglietti: 8 euro, ridotti fino a 14 anni 5 euro. Per informazioni: Teatro Sanzio 0722 2281.

Inizio spettacolo ore 17.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it