AREA MISAEVENTI

La solidarietà elemento fondamentale del Panzini

La solidarietà elemento fondamentale del Panzini

La solidarietà elemento fondamentale del Panzini

Presentata la cena organizzata dall’Istituto di Senigallia per contribuire al progetto del “Giardino degli Angeli”

La solidarietà elemento fondamentale del PanziniLa solidarietà elemento fondamentale del Panzini La solidarietà elemento fondamentale del Panzini La solidarietà elemento fondamentale del Panzini

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – La solidarietà da sempre è stato un concetto, un elemento importante per la grande famiglia del Panzini e quindi è stato naturale rendersi disponibili alla associazione senigalliese “Il Giardino degli Angeli” e insieme fare un cammino.

Dal 2004 si sono aperte le porte del Panzini per far conoscere l’iniziativa del “Giardino degli Angeli” a tutti gli alunni ed essi hanno dato ascolto, con la mente e con il cuore, alle voci dei bambini di Canavieiras; oltre 10 anni di vita, anni intensi fatti di condivisione, di gratuità, di speranza, di voglia di crescere insieme.

Nel piano dell’offerta formativa del Panzini, da allora è presente un progetto che consolida ancora di più il cammino intrapreso; gli obiettivi principali sono formare gli studenti ai valori della solidarietà e del volontariato; far conoscere la cultura, le tradizioni e la cucina dello stato di Bahia-Brasile; costruire un progetto legato al turismo solidale.

Silvia Piccioni dell’associazione e la prof.ssa Simonetta Sagrati responsabile del progetto, insieme, classe per classe, si impegnano da sempre a far conoscere agli alunni e quindi condividere questo progetto di solidarietà.

Anche quest’anno il presidente dell’associazione il sig. Silvio Pasquini, la  Dirigente Scolastica prof.ssa Firmina Bacchiocchi, docenti ed alunni hanno voluto impegnarsi aprendosi nuovamente al territorio con una cena di solidarietà l’8 aprile 2016.

Nella cornice del Panzini, nell’ottica dell’ospitalità e accoglienza, di un istituto che ha fatto propri questi due obiettivi fondamentali per educare i suoi studenti alla futura professione e alla vita, una serata all’insegna della solidarietà, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e dare così il proprio contributo al progetto del “Giardino degli Angeli”.

“I semi che abbiamo piantato da dodici anni a Canavieiras sono diventati radici che si sono irraggiate nelle vite di centinaia di bambini e delle loro famiglie. Come le mangrovie che lì crescono alla confluenza del fiume Rio Pardo e dell’Oceano Atlantico nutrendo specie di flora e fauna in armonico sviluppo, così la nostra Associazione è riuscita a creare innesti e meticciature rivolte a far crescere umanità, rispetto, educazione, diritti e dignità.” Così si legge dall’invito dell’associazione.

Un evento che unisce  scuola, volontariato e territorio e che offrirà durante la serata alcuni momenti in dialetto senigalliese animati dalla Filodrammatica LA SCIABICA di Marzocca.

Ottimo menù, intrattenimento e tanta voglia di stare insieme per una buona causa.

Per informazioni e prenotazioni telefonare alla reception dell’istituto Panzini (0717911298).

(Le foto sono di Vincenzo Prediletto)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it