AREA METAUROEVENTI

Si preparano i nuovi volontari per l’Africa

Si preparano i nuovi volontari per l’Africa

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile si terrà un corso residenziale presso l’Eremo di Montegiove, a Fano per un massimo di 30 partecipanti

Si preparano i nuovi volontari per l’Africa

FANO – L’Africa Chiama Onlus-Ong ha annunciato le prossime date del Corso di Preparazione al Volontariato Internazionale in Africa.

L’appuntamento è destinato a tutti coloro che vogliono conoscere in modo più approfondito il continente africano e le sue tematiche – così strettamente legate anche a noi – e a quanti desiderano svolgere un’esperienza in Kenya, Tanzania e Zambia.

Il corso, in modalità residenziale, si terrà da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016, presso l’Eremo di Montegiove, a Fano (PU) e potrà accogliere un massimo di 30 partecipanti. Chiunque sia interessato a partecipare può richiedere la scheda d’iscrizione ed il programma scrivendo a volontariato@lafricachiama.org.

L’Africa Chiama Ong da ormai dieci anni organizza due volte l’anno il corso di preparazione al volontariato in Africa, e più di 200 persone sono partite con l’associazione fanese a visitare i progetti attivi in Kenya, Tanzania e Zambia.

Ma oltre a essere l’occasione ideale per chi vuole intraprendere un’esperienza di volontariato all’estero, il corso è anche un’opportunità unica per chi vuole scavare più a fondo nei meccanismi che generano povertà  e sottosviluppo: dall’ingiustizia sociale alla crisi finanziaria, dalla migrazione alla globalizzazione, dagli squilibri nord-sud del mondo alle lacune dell’informazione mediatica, passando per proposte su nuovi stili di vita sostenibili ed educazione alla mondialità.

Si parla di Africa, dei progetti de L’Africa Chiama e del viaggio nei suoi aspetti pratici e meno pratici. Un viaggio che è innanzitutto dentro ciascuno dei corsisti, prima di essere intercontinentale e che, come viene detto ai partecipanti, “non inizia e non finisce con un volo aereo”.

Di ogni età e di ogni provenienza geografica, tutti coloro che sono partiti per l’esperienza di volontariato in Africa hanno toccato con mano una realtà profondamente complessa e vissuto sulla loro pelle, spesso rimanendone sbigottiti, i contrasti e le contraddizioni di una terra tanto affascinante quanto problematica.

Le loro emozionanti testimonianze, fatte di foto, video, racconti, sono tutte raccolte e disponibili sul nostro sito internet nella sezione dedicata ai volontari.

Se anche tu sei pronto a lasciarti attraversare da emozioni profonde, se come tanti anche tu hai da tempo “il pallino” di compiere un’esperienza in Africa, ma ti sei sempre chiesto “sarò in grado? sono pronto?”…questo corso potrebbe essere la risposta ai tuoi dubbi!

Per altre informazioni e per richiedere la scheda d’iscrizione, scrivete all’indirizzo volontariato@lafricachiama.org o telefonaci allo 0721 865159.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it