AREA MISACULTURA

Torna Fuori Orario, a Senigallia un weekend di iniziative

Torna Fuori Orario, a Senigallia un weekend di iniziative

Dal 21 marzo la Biblioteca comunale Antonelliana resterà aperta al pubblico con orario continuato da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 19, e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30

Torna Fuori Orario, a Senigallia un weekend di iniziativeSENIGALLIA – Sabato 19 e domenica 20 marzo la Biblioteca Comunale Antonelliana non chiuderà i battenti, ma effettuerà aperture  straordinarie con varie iniziative che coinvolgeranno il pubblico di tutte le età.

Sarà infatti ripetuta l’ormai collaudata esperienza di “Fuori Orario”, le cui passate edizioni hanno riscosso apprezzamento da parte del pubblico che nel fine settimana trova maggiore disponibilità di tempo libero da dedicare alla cultura.

La giornata di sabato vedrà al mattino, con il consueto orario, l’apertura al pubblico per lo studio e per l’accesso ai servizi bibliotecari, in particolare il prestito sia per gli adulti sia per i ragazzi.

Nel pomeriggio, oltre al normale servizio di prestito bibliotecario, si svolgeranno due iniziative di interesse letterario. La prima con inizio alle ore 17.00, riguarderà la presentazione del libro della scrittrice fanese Francesca Tombari dal titolo “Fondotinta”. Si tratta di una storia vera, la vita di Monica nata Fabio e il suo percorso di “TRANSizione” raccontato a due voci, la sua e quella del padre: un cammino con un solo desiderio: raggiungere la “normalità”. Un argomento quanto mai di attualità sui problemi posti dall’identità sessuale con la necessità di superare la paura della diversità per raggiungere la libertà di esprimere il proprio essere. Oltre all’autrice sarà presente anche la protagonista della vicenda Monica Garibbo.

A seguire il Laboratorio Centro Voce darà vita ad un reading del romanzo di Giorgio Bassani “Il giadino dei Finzi-Contini”. Saranno lette le pagine più significative di uno dei romanzi italiani più importanti del secondo Novecento, nella ricorrenza centenaria della nascita dell’autore.

Il pomeriggio di domenica 20 marzo la Biblioteca accoglierà i ragazzi e le loro famiglie per  festeggere il 5° anniversario dell’apertura dello Spazio dedicato ai più piccoli. Ci saranno laboratori creativi, letture animate, giochi per i ragazzi di tutte le età e naturalmente, come in ogni compleanno che si rispetti, la merenda per tutti a partire dalle 16,30. La partecipazione a tutte le attività per i ragazzi naturalmente è gratuita, ma per consentire una migliore partecipazione alle varie proposte a seconda anche dell’età dei ragazzi, è consigliata la prenotazione direttamente al front-ogffice della Biblioteca o al n. 071 6629302.

Nel frattempo si è appreso che dal 21 marzo la Biblioteca comunale Antonelliana resterà aperta al pubblico con orario continuato da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 19, e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30. I servizi bibliotecari non subiranno variazioni negli orari pomeridiani, mentre l’orario mattutino sarà dalle ore 9 alle ore 13.

“La decisione – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – è stata presa in via sperimentale per soddisfare la richiesta, pervenutaci in particolare da molti studenti, di tenere aperto con orario continuato i locali della Biblioteca. L’obiettivo è rendere la nostra bella struttura non solo un luogo di studio, ma anche uno spazio permanente di aggregazione e confronto sociale e culturale riservato a tutti i cittadini”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it