AREA METAUROSPETTACOLI

TeatrOltre al Teatro Bramante di Urbania

TeatrOltre al Teatro Bramante di Urbania

TeatrOltre al Teatro Bramante di Urbania

Giovedì 17 marzo in programma Coreofonia con la danzatrice Maria Francesca Guerra

TeatrOltre al Teatro Bramante di Urbania

URBANIA – TeatrOltre, un palcoscenico per i linguaggi più innovativi della scena giunto alla dodicesima edizione su iniziativa del Comune di Urbania con AMAT e il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, approda al Teatro Bramante di Urbania giovedì 17 marzo con la ricerca artistica della danzatrice Maria Francesca Guerra in Coreofonia

Coreofonia è un concerto singolare in cui otto voci eseguono brani corali affrontati in modo non convenzionale che si alternano a momenti di improvvisazione fisica e vocale. Il progetto, in linea con la ricerca artistica della danzatrice Maria Francesca Guerra, è rivolto alla relazione che intercorre tra movimento e suono e a ciò che accomuna le diverse espressioni artistiche. “Il corpo è l’elemento di cui disponiamo per vivere e manifestarci – afferma Maria Francesca Guerra – è quindi fondamentale esplorarne le caratteristiche, le possibilità e continuare a stupirci della sua bellezza. Diverse espressioni artistiche, come la danza, la musica, la pittura, la scultura e anche il canto, necessitano dell’impiego di movimento e quindi del corpo. Da questa basilare constatazione nasce la curiosità ad approfondire la fisicità dell’espressione – in questo caso vocale – con un ensemble corale di otto elementi che si è generosamente reso disponibile a esplorare questa dimensione intermedia tra movimento e suono. Nasce così Coreofonia (dal greco còreos = movimento e fonè = voce) un concerto performativo per otto voci in cui si alternano brani corali (affrontati anche dal punto di vista fisico, gestuale e teatrale) a momenti di improvvisazione fisica e vocale”.

Coreofonia è realizzato in collaborazione con Ensemble Vocale Durantino diretto da Simone Spinaci. L’interpretazione è affidata a Marco Amoroso, Greta Brardinoni, Giada Clarissa Cambioli, Donato Colombo, Giovanna Moretti, Guerrino Parri, Rosalba Rombaldoni e Simone Spinaci.

Per informazioni e biglietti (posto unico 5 euro): Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721 3592515, AMAT tel 071 2072439. Inizio spettacolo ore 21.15.

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it