AREA MISACRONACA

S’incontrano a Senigallia a mezzo secolo dal diploma

S’incontrano a Senigallia a mezzo secolo dal diploma

Si tratta dei geometri dell’Istituto Corinaldesi che hanno ottenuto la maturità nell’estate del 1965

S'incontrano a Senigallia a mezzo secolo dal diploma

SENIGALLIA – Correva l’estate del 1965  quando la classe V^ dell’Istituto Tecnico “Ferruccio Corinaldesi” affrontava la prova della maturità.

Otto ragazzi di allora all’esame di stato per divenire “geometri”. Ott soltanto, allora le classi erano poco numerose. Però una piccola squadra, molto coesa e motivata, che affrontava  il balzo decisivo per la vita.

Gli “otto geometri” di allora si sono ritrovati dopo cinquant’anni in sette, data la scomparsa, da oltre due lustri, di Stefano Casavecchia Morganti.   Oggi tutti assieme i “sette”, anche con il ritorno dalla Sicilia dell’allora ospite del Collegio dei Ferrovieri, Salvatore Primiero.

Dopo una visita al cimitero per ricordare il compagno scomparso, prima di arrivare alla cena  consumata in grande allegria presso un noto ristorante di Ostra, i “ragazzi degli anni ’60”, hanno ripercorso i ricordi del tempo. Ciò anche grazie alla “esposizione degli scrutini” ripescati dagli archivi della scuola, ed ottenuti per la cortesia del Preside, prof. Daniele Sordoni e del personale di Segreteria.

Oltre ai ricordi del tempo questa occasione d’incontro è stata quanto mai opportuna per ripercorrere i ricordi di sette vite professionali, esercitate nei modi e nei posti più disparati.

Nella fotografia di fine serata sono evidenti, per chi li conosce, i ragazzi d’un tempo, ora ultrasettantenni: Umberto Allegrezza, Claudio Giovannini, Giuseppe Mariselli, Gianluigi Mazzufferi, Valter Pierpaoli, Salvatore Primiero e Antonio Maria Rossi.

Per un buon auspicio si sono dati appuntamento fra dieci anni, sempre qui a Senigallia!

Nella foto: i geometri di mezzo secolo fa

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it