A Senigallia gli incontri di aggiornamento dell’Associazione cuochi di Ancona

A Senigallia gli incontri di aggiornamento dell’Associazione cuochi di Ancona

A Senigallia gli incontri di aggiornamento dell’Associazione cuochi di Ancona

Nuovi appuntamenti previsti, a partire dal 15 marzo, all’Istituto Panzini

A Senigallia gli incontri di aggiornamento dell’Associazione cuochi di Ancona A Senigallia gli incontri di aggiornamento dell’Associazione cuochi di Ancona A Senigallia gli incontri di aggiornamento dell’Associazione cuochi di Ancona

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – Sempre in prima fila per quanto riguarda l’aggiornamento professionale dei suoi soci, l’Associazione Cuochi di Ancona si è posta come obiettivo per il 2016, quello di potenziare gli incontri ed i corsi con esperti del settore enogastronomico, non solo per migliorare la formazione degli addetti, ma si rivolge anche agli appassionati che sempre più numerosi partecipano alle iniziative proposte, soprattutto quelle organizzate presso l’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia.

Il tema che l’Associazione si è imposta è quello legato al concetto di “Qualità” e di “Sano”, “non c’è più spazio al buono senza il sano”; per questo si sono realizzati diversi incontri dall’inizio dell’anno: a gennaio il primo incontro è stato con Giuliano Peniconi, maestro panettiere di fama indiscussa che ha fatto un corso sulle farine di tipo “2”; a febbraio c’è stata la presenza di  Loretta Fanella, la pasticcera da ristorazione più importante e nota sul panorama nazionale e internazionale, classe 1980, nel suo curriculum spiccano esperienze a “el Bulli” in Catalogna, “Enoteca Pinchiorri” a Firenze e “Cracco” a Milano. Oggi si divide tra l’insegnamento e i dessert che dal 2014 firma al ristorante Borgo San Jacopo dell’hotel “Lungarnodi Firenze, di proprietà dei Ferragamo.

Per il 14 marzo prossimo, sarà il turno dello chef Giovanni Allegro con “Cibo e Salute” a Senigallia presso l’istituto Panzini, mentre il 15 marzo a Loreto ci sarà l’incontro con lo chef Francesco Paldera sul tema della cucina vegetariana e vegana, incontro promosso dall’Unione Regionale Cuochi Marche. Ad aprile, domenica 10, alla Rotonda a Mare il dott. Mauro Mario Mariani parlerà del “TAO” dell’Alimentazione; prima dell’estate ancora  nuovi appuntamenti sempre organizzati dall’Associazione di Ancona.

Incontri per gli addetti, ma aperti anche ai curiosi e agli appassionati.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: