AREA CESANOSPETTACOLI

Riparte la programmazione al Teatro al Comunale di Cagli

Riparte la programmazione al Teatro al Comunale di Cagli

Riparte la programmazione al Teatro al Comunale di Cagli

La stagione prende il via il sabato 5 marzo con “The Man” della RBR Dance Company

Riparte la programmazione al Teatro al Comunale di Cagli

Riparte la programmazione al Teatro al Comunale di Cagli

 

CAGLI – Riparte a marzo, dopo una breve pausa, la programmazione di spettacoli al Teatro Comunale di Cagli, spazio di riferimento culturale per tutte le aree interne. Il direttore Sandro Pascucci ha costruito una selezione di spettacoli diversificata e multidisciplinare, fra prosa, danza, musica e comicità. Un cartellone di alto livello che va incontro ai gusti e ai desideri di un pubblico ampio e attento alla qualità delle proposte e che mette Cagli a livello dei migliori palcoscenici nazionali.

La stagione prende il via il 5 marzo con “The Man” della RBR Dance Company. Considerati gli “illusionisti” della danza” si cimentano col dramma della Crocifissione in uno straordinario spettacolo di danza contemporanea ispirato al celebre film “The Passion of the Christ” di Mel Gibson.

Venerdì 11 marzo un’esclusiva regionale con Stefano Bollani e Valentina Cenni e la loro originalissima “Regina Dada”.  Uno spettacolo surreale, pieno di musica, che percorre i territori della creatività, al di fuori dagli schemi comuni che opprimono la libera espressione artistica. Questa nuova edizione nascerà dalla residenza artistica di Bollani e Cenni a Cagli che da qui daranno il via alla nuova tournée nazionale.

Per gli appassionati di musica progressiva e sperimentale ci sono quattro appuntamenti con PSIC Festival, prodotto dall’Associazione Ville e Castella, 12 marzo Paolo Spaccamonti e Julia Kent, il 13 Glincolti, il 17 marzo tocca a Lili Refrain e chiusura il 18 con La Fabbrica dell’Assoluto.

Il 19 marzo è la volta di una commedia musicale “Il cappello di paglia di Firenze” della compagnia Walters Produzioni. Spettacolo brioso e piacevolissimo, tutto giocato su una girandola di equivoci, sarà programmato il giorno successivo a Pesaro in occasione del 90° anniversario della nascita di Riz Ortolani.

In occasione delle festività pasquali, alla Chiesa di San Francesco, il 26 marzo, Mario Mariani proporrà un concerto d’organo che accompagna le immagini del film “Vita e passione di Gesù Cristo”, storico film francese del 1903.

Il 2 aprile Flavio Oreglio, comico di Zelig, presenterà il suo nuovo spettacolo in anteprima nazionale “Poeti non allineati … per un verso o per l’altro”, anche in questo caso preparato in residenza a Cagli.

Ancora comicità con Pinuccio, volto di Striscia la notizia e personaggio di grandissimo seguito sui social network, che porta in scena “Pinuccio Chiama Cagli” con le sue surreali ed esilaranti telefonate.

Una delle migliori attrici italiane, Licia Maglietta, celebre per la sua interpretazione in Pane e tulipani di Silvio Soldini, sarà a Cagli il 16 aprile con “Manca solo la domenica” intenso monologo tratto dal romanzo “Pazza è la luna” di Silvana Grasso uscito per Einaudi.

Il cartellone si completa con due appuntamenti musicali.

Il 7 maggio un evento imperdibile con “De Andrè canta De Andrè” sulla scena Cristiano De Andrè che proporrà una selezione di brani del repertorio dell’indimenticabile Faber, anche in questo caso con una nuova edizione dello spettacolo messa a punto in residenza a Cagli.

Si chiude il 28 maggio con il concerto di Mountain Men, intenso e travolgente duo blues francese, appuntamento inserito nella rassegna Jazz’ In Provincia 2016 curata da Fano Jazz Network.

RBR Dance Company The Man – The Passion of the Christ

The Man è uno spettacolo di danza che trae ispirazione dal celebre e discusso film di Mel Gibson “The Passion of the Christ”.

Una storia intensa e vibrante in grado di coinvolgere profondamente il pubblico. 2000 anni fa un uomo ha sfidato il mondo con un messaggio semplice e profondissimo, un messaggio fatto di amore, forza e perdono. Se al cuore della vita di Gesù c’è la Passione, fatta di sofferenza e dolore immensi, il suo vero lascito è l’amore infinito per l’uomo, speranza nel futuro dell’umanità.

Lo spettacolo prende il via con Gesù nell’orto degli ulivi che prega e soffre in attesa del sacrificio mentre Satana lo tenta. Tradito da Giuda Iscariota, Gesù viene arrestato, processato e condannato a morte. Flagellato e inchiodato alla croce affronta la sua ultima paura di essere abbandonato dal Padre.

È un Cristo rappresentato nella sua vera umanità, nel patimento più disarmante. Una sofferenza e un’agonia già scritte, volute e abbracciate, che lo condurranno alla resurrezione.

Tutto il lavoro sottolinea la continua attualità della Passione di Cristo, momento vivissimo oggi come 2000 anni fa. La modernissima scenografia con luci e video, i costumi e le musiche sottolineano con forza l’eterno significato della Passione. Lo spettacolo, realizzato con grande impegno e coinvolgimento, propone un impianto coreografico appassionante  e uno sviluppo narrativo esplicito ma mai banale. Originali le soluzioni  che fanno rivivere gli episodi principali e quelli più cruenti, con una tensione scenica di grande impatto.

RBR Dance Company è una compagnia di danza fondata e diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledra. Un ensemble artistico dallo stile unico che unisce coralità lirica a una tecnica ineccepibile, attraverso uno stupendo equilibrio tra eleganza, poesia, energia fisica, sempre alla continua ricerca del preziosismo del dettaglio. Il lavoro di RBR Dance è capace di evocare atmosfere oniriche, fantasiose, ipnotiche, facendo interagire i danzatori con costumi, oggetti di scena, giochi di luce e proiezioni video. Il risultato è un lavoro pieno di bellezza e fantasia che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

“Corpi che si incontrano e rivelano lo spirito…” così Cristiano Fagioli descrive l’essenza del lavoro di RBR Dance Company.

Sabato 5 marzo – Ore 21.00 – RBR Dance Company “The Man – Passion of the Christ”

Spettacolo con le straordinarie musiche del film di Mel Gibson

Platea e Palchi 15,00 € – Loggione 10,00 €

www.teatrodicagli.it • www.facebook.com/teatrodicagli

RBR Dance Company

The Man – The Passion of the Christ

In co-produzione con la Camerata Musicale Barese

 Regia: Cristiano Fagioli

Coreografie: Cristina Ledri, Cristiano Fagioli con la collaborazione dalla compagnia

Assistente alla coreografia: Alessandra Odoardi

Musiche: John Debney, Steve Jablonsky, Craig Armstrong, Diego Todesco, Henrik Takkenberg, Peter Gabriel

Voce Narrante: Paolo Valerio

Sound Editor: Leonardo Cusinato

Video Scenery Design and Concept: Gianluca Giangi Magnoni

Disegno luci: Luca Diodato, Cristiano Fagioli

Costumi: Cristina Ledri

Danzatori: Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Chiara Pagano, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza, Jonathan Castillo, Marco Mantovani, Matteo Zamperin

Durata: 90 minuti più intervallo

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it