AREA MISASPORT

La giornata mondiale del tennistavolo al Centro Olimpico

La giornata mondiale del tennistavolo al Centro Olimpico 

Table Tennis for All viene organizzata ogni anno sotto l’egida della federazione internazionale

La giornata mondiale del tennistavolo al Centro OlimpicoSENIGALLIA – Si chiama Table Tennis for All la giornata mondiale del tennistavolo che viene organizzata ogni anno sotto l’egida della federazione internazionale (ITTF) o nei primi giorni di aprile e che raccoglie adesioni dalle più svariate parti del pianeta. La ITTF conta 222 affiliati (quando era a quota 218 era la più popolosa federazione internazionale) e dedica la giornata alla diffusione di questa disciplina in tutte le parti del mondo. Una diffusione capillare “popolare, universale  ed inclusiva” ma che raccolga anche “i diversi tipi di persone, in termini di età, stato sociale, cultura e capacità fisica”.

Nel 2015 sono stati organizzati 158 eventi in 70 nazioni (Argentina, Russia, Australia e India in prima fila) ma senza la partecipazione dell’Italia. Gli eventi non sono manifestazioni tecniche in senso stretto quanto invece occasioni di incontro che ruotano intorno ai tavoli verdi. Quest’anno il Centro Olimpico ha raccolto l’invito del Dott. Berzano Marco (torinese di nascita, ricercatore con esperienza all’estero, ora abitante a Jesi) di colmare la lacuna e sabato 2 aprile le porte del Centro Olimpico saranno aperte e si potrà giocare gratuitamente. La palestra sarà divisa in tre aree: nella prima si potrà giocare liberamente, nella seconda ci saranno alcuni istruttori a disposizione e nella terza si svolgerà una competizione totalmente amatoriale.

Nei giorni a seguire anche Jesi ospiterà una sua manifestazione e le due città sono già presenti nel sito http://www.tt4all.com in compagnia delle altre località nel resto del mondo che hanno aderito alla manifestazione. E siccome occorre dare un titolo, quello scelto per Senigallia è “Ping-pong con una brezza di mare” per riaffermare la vocazione turistica della nostra città. L’organizzazione prevede poi la preparazione di un report (foto, commenti, news) che sarà diffuso a livello internazionale a tutti gli aderenti alla ITTF e anche questa sarà un’occasione per far conoscere Senigallia oltre i confini nazionali.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it