AREA MISACULTURA

La didattica del fumetto per far conoscere la storia

La didattica del fumetto per far conoscere la storia

La didattica del fumetto per far conoscere la storia

Una bella iniziativa – con relativa mostra – a Corinaldo coinvolge gli studenti dell’istituto Comprensivo

La didattica del fumetto per far conoscere la storia

CORINALDO – La mostra “Come ti disegno la storia”, realizzata dall’Istituto Comprensivo di Corinaldo, con sedi distaccate di Ostra Vetere e Castelleone di Suasa, fin dal principio si è posta un obiettivo fondamentale: utilizzare la didattica del fumetto storico per far sperimentare attivamente ad alunni e insegnanti quanto essa possa risultare efficace nell’apprendimento della storia, intesa come materia scolastica, e nella predisposizione di percorsi interdisciplinari, con particolare attenzione alle discipline artistiche.

Ne sono assolutamente convinti il dirigente scolastico Francesco Savore e l’insegnante Antonina Gambaccini, quest’ultima coordinatrice del progetto. Progetto che, lo ricordiamo, ha i suoi punti di forza nei docenti formatori Ciro Elio Junior Santarelli, esperto di Didattica del Fumetto e Didattica della Storia, e Michele Petrucci, artista e disegnatore di Fumetti. Il quale ha personalmente fornito lo spunto grazie alle tavole da lui realizzate e che tuttora costituiscono il materiale della mostra “Metauro Genius Loci”, esposto all’interno della “Sala Ciani” del Palazzo Comunale (giorni e orari di apertura: lunedì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18, sabato 12 e sabato 19 dalle 17 alle 19. La mostra avrà termine mercoledì 23 marzo 2016).

“Questo progetto – commenta al riguardo il dirigente scolastico Francesco Savore – coinvolge gli alunni della quinta Primaria e della prima Secondaria dei tre Comuni dell’Istituto Comprensivo che partecipano al progetto (Corinaldo, Ostra Vetere e Castelleone di Suasa). Tengo a precisare che i docenti Saltarelli e Petrucci sono i due docenti che insegneranno ai ragazzi come realizzare un fumetto storico (la lezione è prevista per la fine di marzo nelle scuole dell’Istituto)”.

La mostra, specifica ancora Savore, si porta in eredità anche un’altra, fondamentale prerogativa. “La consideriamo – asserisce il dirigente scolastico – come un autentico stimolo per gli alunni che, una volta conclusa la mostra stessa, saranno chiamati a realizzare un fumetto, composto da alcune tavole articolate, basato sugli avvenimenti storici dei nostri tre Comuni. La classe vincitrice verrà insignita di un premio simbolico, che fa riferimento anche alla memoria del prof. Lorenzo Mancinelli “Come ti disegno la storia” è un tributo alla sua persona”.

“Il fine ultimo di “Metauro Genius Loci – commenta al riguardo la professoressa Antonina Gambaccini, referente di rete della mostra – consiste nel commemorare il professor Mancinelli. Inoltre, tale progetto può essere inteso come occasione di scambio tra le classi Quinte della Primaria e le classi Prime della Secondaria. Oltre che come occasione di scambio tra noi stessi insegnanti. In tal senso, può sicuramente essere considerato come progetto pilota”.

Ma gli obiettivi del progetto, stando sempre alle parole dell’insegnante Gambaccini, non sono ancora esauriti. “Noi insegnanti – aggiunge – vogliamo che la Storia, grazie a questo innovativo metodo di insegnamento, venga amata dagli alunni. Credo sia la prima volta che, all’interno di un Istituto, venga adottata una simile tecnica. E, dalle prime avvisaglie, posso asserire che sta prendendo forma qualcosa di veramente unico”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it