AREA MISASPETTACOLI

La commedia in dialetto arriva a Corinaldo

La commedia in dialetto arriva a Corinaldo 

Domenica al Teatro Goldoni c’è “Tutta colpa d’un par d’ mutand”

La commedia in dialetto arriva a Corinaldo

CORINALDO – Domenica 3 aprile, a partire dalle ore 17, il teatro “Carlo Goldoni” di Corinaldo ospiterà la rappresentazione “Tutta colpa d’un par d’ mutand”, proposta dalla Filodrammatica “La Sciabica”, originatasi a Marzocca nel lontano 1994, con l’intento di riportare in auge una tradizionale attività culturale locale caduta in ribasso negli ultimi anni, vale a dire l’utilizzo della forma dialettale anche nel campo teatrale.

Nello specifico, lo spettacolo che la Filodrammatica porterà sulle scene del “Goldoni” è tratto da “L’incidente” di Luigi Lunari, commedia brillante in tre atti, per l’adattamento e la regia di Ezio Giorgini. In occasione di una cerimonia ufficiale, ad una signora della piccola borghesia accade un incidente alquanto imbarazzante. La conseguenza consiste nell’aprire una falla in quel perbenismo ostentato ma che nasconde le più vili menzogne e un intreccio di meschinità e ipocrisie.

Sul palcoscenico saliranno Elio Mancinelli, Paolo Baldini, Donatella Angeletti, Filippo Paolasini, Mario Raffaelli, Gabriella Ballarini, Franco Lavoratornuovo, M.Luisa Giambartolomei, Laura Rosa Maggi, Angela Renzi. Luci ed audio a cura di Massimo Montanari, Gerardo Giorgini, Nazareno Spadini,; tecnici: Carlo Manfredi, Mario Montanari, Carlo Cappanera; segreteria: Cinzia Pierangeli Edda Baioni. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it