AREA MISAECONOMIA

Corinaldo punta sul turismo per crescere ancora

Corinaldo punta sul turismo per crescere ancora

Corinaldo punta sul turismo per crescere ancora

Necessari maggiori collegamenti con Senigallia. L’Amministrazione comunale ha incontrato gli operatori del settore

Corinaldo punta sul turismo per crescere ancora

CORINALDO – Si è svolto lunedì sera l’incontro fra gli operatori turistici corinaldesi e l’Amministrazione Comunale. Un appuntamento voluto dal sindaco Matteo Principi, organizzato insieme alla Pro Loco e grazie anche al contributo della consulta delle Attività produttive e che ha visto la partecipazione di numerosi titolari delle attività ricettive e ristorative di Corinaldo e di tutto il territorio. Presente anche il presidente della Pro Loco, Manuel Pettinari.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di incentivare il dialogo e il confronto fra Amministrazione, Pro Loco e i vari operatori economici turistici del territorio al fine di far emergere problematiche ed idee in vista dell’imminente stagione turistica. Partendo dall’ascolto delle esigenze degli operatori e quindi dalle proposte operative da mettere in campo.

“Siamo convinti – ha spiegato il sindaco – che dalle proposte emerse durante la serata si possano realizzare attività ancora più concrete per sostenere ed incentivare questo settore. Un lavoro importante con uno sguardo ben indirizzato verso il domani del nostro paese. Per affrontare al meglio la prossima stagione estiva e dar vita a migliori attività che accendano il nostro Comune – ha proseguito Principi – è opportuno dare ulteriore sostanza a quello slogan che da tempo è assurto come nostro principale tratto distintivo, Corinaldo Città Palcoscenico. La parte dei veri protagonisti sarà dei corinaldesi stessi i quali saranno chiamati ad offrire ai visitatori un turismo di qualità. Ma non solo questo. Forti delle nostre caratteristiche – ha sottolineato il primo cittadino- , una nostra ulteriore aspirazione consiste nell’inserirci in modo definitivo in quella rete che ci colleghi in linea diretta con Senigallia, che della zona rappresenta comunque il punto di riferimento”.

Parole condivise anche dal presidente della Pro Loco, Manuel Pettinari. “Gli ingredienti affinché la prossima stagione estiva parta col piede giusto – ha commentato al riguardo Pettinari – ci sono davvero tutti. Al di là del buon esito che ha avuto la serata, la Pro Loco è pronta a confermare il massimo impegno come sempre. Di più: in veste di presidente di tale ente, posso assicurare che la Pro Loco si prenderà in carico l’organizzazione di eventi che, questo è l’auspicio, travalicheranno gli stessi confini comunali, con una scrupolosa ricerca delle tipicità del posto. Dagli operatori economici – ha concluso Pettinari – sono emerse proposte davvero interessanti, inerenti sia all’afflusso dei turisti sia alla comunicazione con gli altri enti cittadini. Un progetto che la Pro Loco corinaldese è pronta ad abbracciare”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it