AREA METAUROLAVORO

A Urbino corsi di alta formazione manageriale per i dirigenti sanitari

A Urbino corsi di alta formazione manageriale per i dirigenti sanitari

Istituito dall’Ateneo in virtù della convenzione sottoscritta il 23 luglio 2014 tra la Regione Marche e le quattro Università marchigiane

La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo con il magnifico rettore dell'Ateneo di Urbino

A Urbino corsi di alta formazione manageriale per i dirigenti sanitari

 

URBINO – Venerdì 4 marzo, alle ore 9.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Matteotti n.1, ad Urbino, alla presenza delle Autorità accademiche, prenderà avvio la seconda edizione dei “Corsi di alta formazione manageriale per i dirigenti sanitari” che l’Ateneo urbinate ha istituito in virtù della convenzione sottoscritta il 23 luglio 2014 tra la Regione Marche e le quattro Università marchigiane. I Corsi sono finalizzati a fornire la specifica formazione di tipo manageriale necessaria per poter adeguatamente ricoprire le varie posizioni di vertice nelle strutture sanitarie pubbliche, sempre più caratterizzate da responsabilità strategiche e gestionali. Istituiti amministrativamente presso il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur) con la collaborazione del Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) e del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI), consistono in un “Master Universitario” di secondo livello in “Management delle organizzazioni sanitarie nell’era digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 3° livello per i direttori generali delle strutture sanitarie (350 ore); un “Corso di alta formazione manageriale per la direzione sanitaria, amministrativa e delle professioni sanitarie nell’era digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie (214 ore di didattica); un “Corso di alta formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa nella sanità digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 1° livello per i dirigenti di struttura complessa (144 ore).

Tutti i corsi si articolano in 4 aree tematiche: Organizzazione e gestione dei servizi sanitari; Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica; Gestione delle risorse umane; Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo. Le lezioni tradizionali (lezioni frontali) sono affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici; simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. Le discussioni guidate, gli incident. Le lezioni si terranno nelle giornate di venerdì ad Urbino, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, a Fano presso la sede dell’Area Vasta 1 dell’ASUR Marche ed a Pesaro presso la sede dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord. (eg)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it