AREA MISACULTURA

A Senigallia un pomeriggio dedicato alla poesia

A Senigallia un pomeriggio dedicato alla poesia

Martedì all’auditorium San Rocco la Consulta dei Giovani incontra il poeta Mauro Cesaretti

A Senigallia un pomeriggio dedicato alla poesia

SENIGALLIA – La Consulta dei Giovani di Senigallia invita tutti, martedì 29 marzo alle ore 18.30, all’evento “Se è Poesia, lo sarà per sempre” presso l’Auditorium San Rocco.
Si potrebbe pensare alla presentazione di un libro, ma è molto di più. Poesia, pittura, musica e danza si incontrano per coinvolgere tutti i sensi, contaminandosi reciprocamente per dare vita ad uno spettacolo che ha l’obiettivo di uscire dagli schemi promuovendo il talento di giovani e giovanissimi artisti locali.
Il poeta Mauro Cesaretti, classe ’96, ideatore del progetto “Body Poetry” che unisce sensibilità fisiche e vocali, interpreterà, assieme ai ragazzi della Consulta dei Giovani di Senigallia, le poesie tratte dalla sua seconda silloge “Se è Poesia, lo sarà per sempre”.
Ad intervallare le poesie di Mauro Cesaretti, ci saranno le note del cantautore anconetano Alessandro Pellegrini, classe ’87, il cui ultimo album “La casa senza scale” è stato selezionato per diversi concorsi radiofonici, arrivando persino all’Expo di Milano.
Le suggestioni di musica e parole saranno figurativamente rielaborate dal pittore Massimo Nesti, docente di disegno, pittura, grafica, illustrazione e fumetto a Senigallia, noto per lo studio sulle forme del corpo umano, avvolte e spezzate da vortici di luce, battaglie in cui l’individuo cerca di ricongiungersi alla terra, alla natura. L’ispirazione estemporanea dell’artista darà vita ad un nuovo quadro durante l’evento.
Altri stimoli artistici dai ritmi coinvolgenti verranno regalati dalle danzatrici di Tap Dance Diletta D’Achille e Martina Cimarelli, provenienti dalla scuola di danza e musical Dancelab di Ancona, che nasce dal ventennale impegno e forte passione per la danza della direttrice artistica Luana Di Bari.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere una visione della cultura e dell’arte giovane, libera ed interattiva, pertanto chi interverrà sarà stimolato a partecipare attivamente, anche in un secondo momento, con la produzione di materiale artistico (poetico o figurativo) che verrà selezionato dal poeta, pubblicato sul suo blog e inserito nel prossimo evento artistico della Consulta dei Giovani.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it