AREA METAUROCRONACAIN PRIMO PIANO

A Fano risparmio energetico e sicurezza delle caldaie

A Fano risparmio energetico e sicurezza delle caldaie

A Fano risparmio energetico e sicurezza delle caldaie

Al via il nuovo servizio di accertamento e verifica dell’efficienza energetica degli impianti termici. Comune di Fano e Aset Holding: “In casa hai un cuore, dal 1 aprile hai l’obbligo di renderlo efficiente e sicuro”

A Fano risparmio energetico e sicurezza delle caldaie

FANO – Risparmio energetico, economico e maggior sicurezza e durata per gli impianti termici, in particolare per le caldaie domestiche, con un occhio alla tutela dell’ambiente. Sono questi gli ambiziosi obiettivi del nuovo servizio per l’efficienza energetica, promosso dall’assessorato all’Ecologia urbana del Comune di Fano e Aset Holding s.p.a..

Il servizio prende avvio dopo l’approvazione della legge regionale n. 19 del 2015 che disciplina le attività di controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici (sia autonomi che centralizzati – alimentati a combustibile gassoso, liquido o solido degli edifici pubblici e privati – sia per la climatizzazione invernale che estiva, sia di teleriscaldamento che cogenerativi), al fine di contenere i consumi e favorire l’efficienza energetica degli edifici.
Per il Comune di Fano le attività di accertamento e ispezione sugli impianti termici saranno svolte a partire dal prossimo 1 aprile 2016 da Aset Holding s.p.a.; congiuntamente gli enti hanno ritenuto utile diffondere un’informativa, collegata a una campagna pubblicitaria su diversi mezzi di comunicazione (televisione, cartellonistica, web), per spiegare ai cittadini fanesi quali sono i dettagli dell’applicazione della legge.

«Il controllo e la manutenzione degli impianti termici sono un obbligo di legge in vigore per tutti i cittadini – afferma l’assessore all’Ecologia urbana Samuele Mascarin -. Recentemente la Regione Marche ha introdotto una nuova regolamentazione della materia, disponendo modalità operative a cui anche il nostro Comune deve adeguarsi per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini, tutelare la qualità dell’aria ed evitare di sprecare combustibile. Grazie alla collaborazione tra gli uffici comunali e l’Aset Holding spa, a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione, il Comune di Fano sarà tra i primi nella Regione Marche a partire con le nuove procedure, avviando finalmente anche la costituzione del catasto degli impianti termici e costituendo così una solida base per l’esercizio delle funzioni delegate dalla legge».

«Aset Holding S.p.A. a partire dal prossimo 1 aprile arricchisce i servizi erogati alla cittadinanza di Fano, con l’avvio dell’attività di accertamento e verifica degli impianti termici – spiega la presidente Susanna Testa -. Una nuova sfida che vedrà l’azienda impegnata nei difficili ma stimolanti compiti di costituire il catasto degli impianti termici, di supportare i cittadini nella gestione efficiente, economica e sicura di tali impianti e di contribuire, in unità di intenti con l’Amministrazione comunale, alla diffusione della cultura del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente in cui viviamo. Con la gestione di questo nuovo servizio Aset Holding S.p.A. si propone sempre più come realtà radicata nel tessuto cittadino, in grado di erogare con competenza e professionalità servizi aventi spiccata valenza sociale e territoriale».

La legge regionale prevede che entro il 30 giugno 2017 tutti dovranno inviare il primo rapporto di controllo di efficienza energetica del proprio impianto ad Aset Holding, con l’apposizione del segno identificativo di validazione.

Tutti coloro che sono responsabili di un impianto termico (occupante di un’abitazione, proprietario, amministratore di condominio, terzo responsabile) dovranno:

– mantenere l’impianto destinato alla climatizzazione invernale a una temperatura ambiente non superiore ai 20°C (più 2° C di tolleranza) e nel rispetto del periodo annuale di accensione che per il Comune di Fano va dal 15 ottobre al 15 aprile, per una durata massima di 14 ore giornaliere;
– far compilare al proprio manutentore di fiducia la Dichiarazione di Frequenza, un documento che attesta la tipologia e la cadenza delle manutenzioni cui sarà soggetto il proprio impianto termico;
– far eseguire al proprio manutentore di fiducia la manutenzione dell’impianto, con le scadenze previste nella Dichiarazione di Frequenza, e il Controllo di Efficienza Energetica (ogni 4 anni per gli impianti di climatizzazione invernale alimentati a gas metano o GPL).
Il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica (RCEE) dovrà essere compilato dal manutentore che lo invierà ad Aset Holding s.p.a. munito del segno identificativo di validazione (bollino), che avrà un costo a carico del responsabile dell’impianto.
L’accertamento da parte di Aset Holding s.p.a. del RCEE trasmesso dal manutentore sostituirà l’attività di ispezione sull’impianto, che diversamente dovrà essere effettuata a spese del responsabile di impianto.

Perché effettuare tutti i controlli previsti dalla legge? Per un maggiore risparmio energetico, per consumare meno combustibile a parità di calore prodotto, per risparmiare sulle spese di riscaldamento e aumentare la durata dell’impianto termico, per ridurre l’emissione di sostanze inquinanti in atmosfera e concorrere a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo e, infine, ma non meno importante, per controllare che l’impianto non costituisca pericolo per sé e per i vicini di casa.

Altre informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito www.asetholding.it/servizi/impianti-termici oppure è possibile contattare Aset Holding al numero 0721/818111 o all’indirizzo di posta elettronica impiantitermici@asetholding.it.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it