AREA MISACULTURAIN PRIMO PIANO

Ecco i volti e i luoghi della misericordia

Ecco i volti e i luoghi della misericordia

Alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia apre per la Pasqua la bella mostra realizzata in occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco

Ecco i volti e i luoghi della misericordia

SENIGALLIA – “Volti e luoghi della misericordia” è questa la mostra che apre a Senigallia per la Pasqua alla Pinacoteca Diocesana presso la piazza del Duomo.

“Volti e luoghi della Misericordia” è stata realizzata nell’occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. Nella Sala del Trono della Pinacoteca, pannelli didattici ed opere d’arte d’eccezione realizzano un itinerario legato alla Porta Santa ed al Bello quale espressione della Fede. Accanto alla “Madonna della Misericordia” della bottega del Perugino, straordinaria opera proveniente dalla Collegiata di San Pietro Apostolo di Monte San Vito, rendono unico il percorso opere d’arte rimaste per anni scrupolosamente custodite nelle chiese del territorio, ed ora tornate all’antica bellezza grazie al restauro finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e realizzato nel laboratorio di Nino Pieri ad Urbino sotto la direzione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche. Nomi eccellenti nel percorso della mostra quali quelli di Claudio Ridolfi, il pittore veneto che nel Seicento lavorò nelle Marche dando alla pittura una impronta inconfondibile e che, alcuni anni fa, la Regione celebrò con una grande mostra.

“Volti e Luoghi della Misericordia” che invita poi ad un itinerario fra il Cesano e l’Esino, dall’Adriatico agli Appennini, per scoprire nei luoghi insigni della Diocesi la devozione delle tante comunità locali che, nelle loro chiese – siano esse Santuari, Collegiate, Parrocchiali – custodiscono e venerano l’immagine della Madonna della Misericordia, così cara ai fedeli ed additata da Papa Francesco.

Ad ingresso gratuito, la mostra – in un progetto che coinvolge in rete le diocesi marchigiane – resterà aperta nella Sala del Trono della Pinacoteca Diocesana a Senigallia dal 26 marzo sino al 31 dicembre; per i mesi primaverili di marzo, aprile e maggio l’orario di visita sarà il sabato e la domenica 9-12/16-19. Pasqua aperto. Info: www.diocesisenigallia.it .

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it