AREA CESANOEVENTI

Una Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo

Una Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo

Una Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo

Lunedì 28 marzo è in programma la tradizionale Sagra del Castagnolo, una delle più antiche delle Marche

Una Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo Una Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo Una Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo Una Pasquetta gustosa a San Lorenzo in Campo

SAN LORENZO IN CAMPO – Torna il lunedì di Pasqua la tradizionale Sagra del Castagnolo, una delle più antiche delle Marche. Quella in programma il 28 marzo sarà la 61esima edizione. Ad organizzarla come sempre la Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Unpli Marche.

L’occasione per trascorrere il giorno di Pasquetta tra i profumi della tavola e la bellezza di un paese che tanto ha da offrire ai visitatori.

San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, permette al turista un tour suggestivo tra storia, cultura, arte, enogastronomia e natura. Da visitare le numerose chiese, tra cui l’Abbazia Benedettina, fra i più bei monumenti romanico-gotici esistenti nelle Marche, i musei, il teatro e l’affascinante centro storico.

Dal lontano 1955 le donne di San Lorenzo in Campo preparano con lo stesso amore e cura i castagnoli per celebrare la Pasqua. Il castagnolo è stato inserito tra i prodotti tipici regionali delle Marche nella sua variante al farro tipicamente laurentina.

Il castagnolo al farro inoltre è stato il primo prodotto a dotarsi della denominazione “De.C.O” – Denominazione Comunale di Origine.

Dopo l’ottimo successo di pubblico della scorsa edizione, la Pro Loco ripropone un programma ricco tra enogastronomia, cultura, tradizioni, musica e iniziative per bambini.

“Dopo l’edizione speciale del 2015 per i 60 anni della sagra – spiega il presidente della Pro Loco Marco Fontana – che ha riscosso un successo di pubblico straordinario, l’obiettivo è concedere il bis. Quando il nostro paese è invaso da turisti e visitatori è sempre una grande soddisfazione. Come sempre metteremo in vetrina le tipicità enogastronomiche del territorio perché riteniamo sia fondamentale valorizzarle e promuoverle adeguatamente. Ma sarà l’occasione per chi verrà a trovarci anche per ammirare le nostre bellezze storico artistiche, dal teatro al museo fino alla basilica. Insieme al castagnolo al farro, si potranno degustare tante altre eccellenze e trovare nella mostra mercato prodotti tipici del territorio, dall’olio al miele, dal vino al farro”.

Alle 10 l’apertura degli stand degli espositori e della Pro Loco. E per iniziare nel migliore dei modi la giornata, sarà servita la colazione del contadino a base di prodotti locali come la crescia di Pasqua. Anche questa è un’idea nata per riscoprire tradizioni e valorizzare le tipicità locali.

Nel pomeriggio saranno proposte attività per bambini. Alle 15.30 saliranno sul palco i Cafè Concerto. Alle 18.30 la tradizionale estrazione della lotteria del Castagnolo.

Saranno aperti museo e teatro. L’ingresso è libero.

Maggiori informazioni: info@proloco-sanlorenzo.it – 0721.776479

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it